Con la pazienza delle squadre che sanno di essere grandi, la Juventus lancia un nuovo messaggio al campionato vincendo 3-0 a Empoli. I bianconeri hanno saputo aspettare, senza innervosirsi contro un avversario molto chiuso in difesa. La squadra di Allegri ha atteso il momento giusto, ha saputo aspettare di trovare gli spazi, ha creato diverse occasioni da gol e poi ha colpito segnando ben tre reti in appena cinque minuti con Dybala e due volte da Higuain, chiudendo la gara.
CRONACA
Sorpresa da parte di Martusciello, che lascia in panchina Saponara, al cui posto gioca il più difensivo Krunic. La Juventus parte in modo aggressivo e al 9’ ha una clamorosa occasione con un gran pallone di Pjanic per Khedira, il quale solo davanti al portiere colpisce clamorosamente la traversa. All’11’ una punizione di Dybala viene bloccata da Skorupski. I toscani sono aggressivi e molto chiusi nella propria metà campo, ma la Juventus attacca con molta pazienza. Altra chance per squadra di Allegri al 19’ con Cuadrado, che invece di crossare prova il tiro da posizione defilata e per poco non sorprende Skorupski. Due minuti dopo è sempre il colombiano, molto attivo nei primi minuti, a servire Dybala che dal limite calcia centrale. Clamorosa l’occasione fallita proprio dallo stesso Cuadrado al 35’ quando su lancio di Pjanic, si presenta a tu per tu con Skorupski, il quale devia sul palo il suo diagonale. I Bianconeri continuano a premere, anche se i toscani sono pericolosi nelle ripartenze, così al 41’ Krunic con un bel tiro dal limite costringe Buffon in angolo. La Juventus però torna subito in attacco con un bel pallonetto di Higuain, salvato sulla linea e nella respinta Cuadrado spara alto. Si va al riposo così sullo 0-0.
Anche la ripresa riparte con la Juventus che continua a giocare nella metà campo dei toscani, ma Higuain spreca un ottimo assist di Khedira. Al 10’ Pjanic sfiora il gol su punizione deviata da Bellusci. Higuain segna al 13’, ma la rete viene annullata, per un fuorigioco millimetrico di Cuadrado, che gli aveva servito l’assist. Allegri sorprende tutti al 16’ spedendo in panchina Khedira, per fare posto a Lemina. Il tedesco si innervosisce per la sostituzione e lancia a terra borraccia e scarpini. Ancora una clamorosa occasione per la Juventus al 19’, con Higuain che dopo un batti e ribatti in area si trova a tu per tu con Skorupski, ma gli calcia addosso. Al 20' la svolta della partita quando Dybala riceve un bellissimo assist da Alex Sandro e, appena dentro l’area di rigore, fa partire un tiro potente che si insacca alle spalle del portiere per il meritatissimo vantaggio bianconero. Passano due minuti e la Juventus trova anche il raddoppio con un’azione personale di Higuain che parte centralmente e infila Skoruspki con un bel tiro dal limite. L’argentino ci prende gusto e al 25’ sfrutta un errore di Zambelli, supera il portiere e segna il 3-0. Nel finale i bianconeri potrebbero dilagare con Cuadrado prima e Pjaca, entrato al posto di Dybala, in due occasioni, ma i toscani si salvano. Finisce così 3-0 per la Juventus, che torna a dominare come ci abitua ormai da anni.
TABELLINO
Empoli-Juventus 0-3 (0-0)
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Cosic, Bellusci, Pasqual; Tello (22’st Mchedlidze), Mauri, Croce; Krunic (27’st Diousse); Pucciarelli, Maccarone (15’st Marilungo). All.: Martusciello. A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Dimarco, Veseli, Saponara, Maiello, Pereira, Buchel, Gilardino.
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6,5, Bonucci 6,5, Chiellini 6; Cuadrado 7, Khedira 5,5 (16’st Lemina 6,5), Hernanes 6, Pjanic 7 (37’st Sturaro sv), Alex Sandro 6,5; Dybala 7,5 (28’st Pjaca 6,5), Higuain 7,5. All:: Allegri 7. A disp.: Neto, Audero, Lichtsteiner, Dani Alves, Evra, Mandzukic.
Marcatori: 20’st Dybala, 22’st Higuain, 25’st Higuain
Ammoniti: Hernanes, Pasqual
Arbitro: Mazzoleni





