Domani giovedì 6 ottobre alle ore 9.30 il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino (Via Pessinetto 12, Aula B, piano terra) presenta il terzo Open Day della Ricerca: le porte della struttura si apriranno alle aziende, ai professionisti, agli altri Dipartimenti e agli Enti del territorio per presentare i progetti che coinvolgono i poli regionali di innovazione e favorire l’interazione tra questi e l’Università.
Ricercatori, docenti e dottorandi esporranno i propri progetti di ricerca negli uffici, nei corridoi e nelle aule, dando il via al confronto con i visitatori per far conoscere le innovazioni in atto, i trend futuri e per sviluppare nuovi progetti che potranno concretizzarsi in spin-off, start-up o anche semplici collaborazioni con le aziende e il territorio. Il team di ricercatori illustrerà come da un'idea cresce e si sviluppa la ricerca universitaria.
La giornata sarà inaugurata da un intervento del Direttore, Luca Console, e della Presidente della Commissione Aziende del Dipartimento, Paola Pisano, che precederanno i seminari sulle opportunità di finanziamento legati ai bandi regionali e sulle attività di ricerca nel Dipartimento. Tanti i temi sul tavolo, dalla Meccatronica e sistemi di produzione alle Scienze della vita e Salute, all’Agroalimentare e alle ICT.
I rappresentati dei poli d’innovazione illustreranno le tematiche di ricerca e di collaborazione che li riguardano, e parleranno delle possibilità di instaurare collaborazioni tra i poli e le aziende sul territorio piemontese.
Le attività di ricerca del Dipartimento di Informatica coinvolgono 74 docenti e ricercatori e 40 dottorandi; sono 70 i progetti regionali/nazionali ed europei a cui il Dipartimento partecipa, mentre nell’ultimo anno 1 Spin-off e 2 Start-up sono nati dai gruppi di ricerca di Informatica.
Tutte le informazioni sull’evento e il programma completo al link: http://di.unito.it/openday