Leggere è un piacere, un viaggio, un incontro con mondi infiniti. E’ questo uno degli slogan di “Leggermente”, il progetto della Fondazione Cascina Roccafranca e delle Biblioteche Civiche Torinesi, che da ottobre ad aprile intreccia persone, libri e incontri, in un percorso che si snoda dalla lettura partecipata agli incontri tra gli scrittori e i loro lettori.
Un progetto che si amplia, grazie alla collaborazione rinnovata con la Circoscrizione 2, la Libreria Gulliver, la Fondazione della Comunità di Mirafiori, le scuole medie e superiori del territorio.
“Un libro ha troppe cose al suo interno per dare al lettore la possibilità di raccoglierle tutte” ha detto oggi l’assessore Giusta, sottolineando la sua passione per la lettura, con un accento su quella fantastica, “che allena al rovesciamento delle situazioni e a ipotizzare scenari alternativi. Fare rete diventa un modo per scoprire tante cose insieme, l’interazione diventa ricchezza condivisa, un sostegno a percorsi di interazione e di integrazione assai prezioso e necessario”.
Tornano anche quest’anno i gruppi di lettura, che sono l’anima di “Leggermente”. Autonomi nella scelta del libro, nell’organizzazione e nella conduzione dell’incontro con l’autore. In questa edizione saranno 10 e si incontreranno in diversi spazi sul territorio: le case di quartiere, la Fondazione Cascina Roccafranca, la Casa nel Parco di Mirafiori Sud, le Biblioteche Civiche Villa Amoretti e Pavese, il condominio Turin Park di Corso Cosenza e quello di Mirafiori Sud.
In questa edizione, questo percorso attivato nel 2015 si avvale della collaborazione con Einaudi “Lo struzzo a scuola”: in due incontri dedicati a insegnanti ed educatori, i prossimi 13 e 17 ottobre, Valeria Parrella e Paolo Giordano forniranno, ispirandosi alla loro esperienza, suggestioni di lettura. L’evento si arricchisce di una nuova sezione, che prevede il coinvolgimento nella lettura dei bambini e delle loro famiglie, con due nuove attività.
“Voce alle Favole” è rivolto ai nonni e ai genitori che vogliono riscoprire o perfezionare il piacere di raccontare le fiabe ai loro bambini, un corso di lettura ad alta voce, con il supporto di doppiatori professionisti, seguito poi da un laboratorio di lettura delle fiabe all’interno di alcuni spazi infanzia del territorio. “Il Brunch della domenica”, invece, con laboratori dedicati alla lettura e ai bambini, gestiti dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto, la domenica mattina presso la Cascina Roccafranca, seguiti da un brunch nella caffetteria e in collaborazione con la Cooperativa Il Raggio. Leggermente in classe è, insieme ai Gruppi di Lettura, il grande punto di forza del progetto e ha visto aumentare il numero delle scuole e dei ragazzi coinvolti. A questa edizione parteciperanno ben 60 classi delle medie superiori e inferiori per un totale di circa 1200 ragazzi. Con l’aiuto degli insegnanti, ciascuna classe sceglierà un libro per poi leggerlo durante l’anno. Nel frattempo, preparerà l’incontro con l’autore e un progetto finale - performance, video, cartelloni, elaborati - da esporre durante un evento che coinvolgerà tutte le classi partecipanti. Ci saranno 3 tornei tra libri, sport, teatro e video making che coinvolgeranno i ragazzi delle scuole partecipanti, supportati da un esperto di improvvisazione teatrale dell’Associazione Tedacà e da esperti video dell’associazione VideoCommunity nella realizzazione dei booktrailers.
Il torneo sportivo letterario sarà organizzato in collaborazione con il Liceo Sportivo Primo Levi. Stanno nascendo le biblioteche condominiali e questa edizione di Leggermente ne vede coinvolte due: una di queste, presso il complesso Turin Park di Corso Cosenza, ospiterà Andrea Vitali e uno dei gruppi di lettura; l’altra si trova in un condominio di Mirafiori Sud.







