Politica - 18 ottobre 2016, 17:24

Valetti(M5S):"Trenitalia risarcisca la Regione fino all'ultimo centesimo"

Riceviamo e pubblichiamo

Valetti(M5S):"Trenitalia risarcisca la Regione fino all'ultimo centesimo"

La Regione Piemonte registra sui treni regionali della tratta Torino Milano dal 44 al 50% di treni non conformi a quanto richiesto nel programma di esercizio, con 2 o 3 carrozze chiuse su 10 utili. E' quanto emerge da una risposta dell'assessore regionale ai Trasporti Balocco all'interrogazione di Federico Valetti, Consigliere regionale M5S.

Su treni con più di 8 carrozze la normativa sulla sicurezza impone un secondo controllore, che Trenitalia in tutti questi casi non ha previsto obbligando il personale alla chiusura delle carrozze eccedenti.

E' comunque tecnicamente impossibile per un controllore operare su un treno di quella lunghezza, essendo già gravoso il lavoro su 8. Spesso i passeggeri sono stati stipati in quelle aperte, mentre ci sarebbero posti per tutti se Trenitalia rispettasse quanto pattuito con la Regione. La decisione di Trenitalia è unilaterale e non previo avviso alla AMP (Agenzia mobilità piemontese).

La Regione ci risponde annunciando ulteriori controlli, ma noi pretendiamo che il gestore paghi per il servizio non erogato. Ne chiederemo conto nei prossimi mesi e lo verificheremo nel prossimo bilancio regionale.

Dubitiamo fortemente che questa situazione migliorerà e che la Regione farà sentire con forza la propria voce visto il recente dietrofront di Balocco che ha rinunciato a fare le gare, a lungo annunciate, per poi dare il pacchetto completo del servizio regionale a Trenitalia. Tanto valeva dirlo subito senza illudere mezzo Piemonte con una promessa da marinaio.


Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Vicepresidente Commissione regionale trasporti

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU