Finale di Mondiale amaro per Francesco Bagnaia, che ha chiuso la stagione cadendo nelle prime battute del Gran Premio di Valencia. Il centauro chivassese ha così mancato il suo obiettivo di chiudere in terza piazza nella classifica generale e si è dovuto accontentare del quarto posto alle spalle di Navarro.
Bagnaia è partito dalle retrovie, ma forte di un grande partenza si è presto ritrovato nelle prime posizioni, uscendo però presto di gara quando non ha potuto evitare Rodrigo che è caduto proprio davanti a lui. La vittoria è andata al solito Binder, autentico dominatore della stagione, davanti a Mir (Rookie of The Year) e Migno, con Bastianini quarto e Di Giannantonio quinto.
Per Bagnaia resta una stagione molto positiva, condita da due vittorie e altri quattro podi. Risultati che l’hanno spinto in Moto2, dal momento che nella prossima stagione lo vedremo salire di categoria, per gareggiare con i colori dello Sky Racing Team VR46. Segno di fiducia da parte di Valentino Rossi, che gestisce la VR46 Riders Academy e del team manager Pablo Nieto. Insomma sarà un inverno di lavoro per “Pecco”, che vuole essere protagonista anche nella prossima stagione.