Volley - 15 novembre 2016, 08:28

Volley, Serie C: bella vittoria esterne per la PVL

Successo per la squadra di Specchia che si è imposta per 3-1 sul campo di Ovada

Volley, Serie C: bella vittoria esterne per la PVL

Quinta partita di campionato per i piviellini, questa volta di scena a Ovada per la seconda ed ultima traferta alessandrina. La formazione di casa, squadra giovane ma di prospettiva, cerca l’aggancio con la PVL che la precede di appena 2 lunghezze.    
Il sestetto di partenza è il solito: Arnaud e Di Giorgio in diagonale, Bagetto e Bonardo bande, Cena e Sangermano centrali, Chervatin libero.  

L’inizio gara non è dei migliori: i nostri ragazzi infatti commettono qualche errore peccando in concentrazione e Ovada ne approfitta portandosi subito sul 3/0. A dare la sveglia ci pensa Di Giorgio e la PVL, anche per merito di un solido Chervatin, ingrana nelle fasi di cambio palla e si porta sul 5/8. La frazione procede ora con qualche strappo da entrambe le parti ma il gap iniziale rimane invariato fino al 16/13, quando Di Giorgio e Cena risolvono un paio di situazioni spinose; da qui, grazie a pochissimi errori e ad ottime intuizioni in regia i valligiani passano a condurre per 19/21, chiudendo poi 23/25.           

Nonostante la chiusura positiva di primo set, mister Specchia richiama tutti per i troppi errori commessi e inserisce Nepote dopo un paio di azioni dal rientro in campo: la mossa è fruttuosa ed il nuovo entrato sigla subito un paio di punti importanti, i quali smorzano sul nascere la grinta avversaria scaturita da un paio di buone difese. Il match però prosegue a singhiozzo fino al 16/13, quando un buon turno al servizio di Baldo propizia 2 break avversari. Zappacosta entra per la ricezione e, grazie alle buone soluzioni in attacco di Sangermano e Di Giorgio i ciriacesi superano il momento negativo allungando fino al 16/21 e chiudendo con Bonardo 20/25.  

Il match riprende con qualche bel gesto ma anche parecchi errori in tutti e 2 i campi; gli avversari dimostrano però di avere maggiore solidità e si portano in vantaggio per  8/6. Specchia chiama il time-out per svuotare le menti dall’ansia e riportare l’ordine in campo, dando anche qualche consiglio ai giocatori; la partita riprende ma senza allunghi significativi e ci si porta sul risultato di 16/15. Un mix di buone giocate avversarie in fase break point e qualche incertezza di troppo da parte dei nostri portano gli ovadesi sul 21/17, costringendo il coach piviellino a spendere l’ultimo tempo di sospensione. La PVL ricomincia a macinare gioco, soprattutto con una ritrovata aggressività al servizio e, complice qualche errore avversario, si rifà sotto 21/20. Inzia la fase punto a punto conclusiva del set, fatta di azioni spettacolari e di un’ intensità di gioco finalmente godibile; nessun giocatore si risparmia ma nella momento clue una svista arbitrale vanifica uno splendido intervento in tuffo di Chervatin, ponendo fine al set per 25/23.     

Ben consapevoli che il fresco risultato negativo è arrivato per i troppi errori durante la parte centrale della frazione, gli ospiti tornano in campo con la giusta mentalità, desiderosi di concludere il match senza arrivare al tie break; dall’altra parte, i padroni di casa provano a dare il tutto per tutto credendo nella rimonta incredibile. Ne segue un set elettrizzante fatto di buone soluzioni in attacco e al servizio, con difese d’istinto ed esultanze goliardiche, tutto all’insegna dell’equilibrio: si passa da 8/7 a 15/16 con un positivo Bagetto e qualche ottimo turno al servizio di Arnaud e Sangermano. Entrano dalla panchina Zappacosta prima, per la ricezione e Bersano poi, per sfruttare i centimetri a muro e in contrattacco, ma la partita continua a giocarsi con distanza minima tra le squadre fino al 22/23; un pesante errore avversario regala la possibilità ai piviellini di servire il match ball e durante l’azione seguente Sangermano a muro non perdona l’attacco avversario, concludendo il set (e partita) 22/25.          

Commento di coach Specchia: “Sono contento per la prima vittoria fuori casa e soprattutto di come abbiamo reagito nel finale di quarto set, quando l'esito della gara è tornato in discussione. Questa vittoria ci ricorda però che dobbiamo ancora migliorare in fase di cambio palla e nella gestione delle free ball.”

TABELLINO

PLASTIPOL OVADA – PVL CEREALTERRA 1 – 3 (23/25 – 20/25 – 25/23 – 22/25)       

PVL Cerealterra: Cristiano Sifletto, Riccardo Arnaud 7, Umberto Cena 14, Francesco Sangermano 12, Arturo Bertero, Luca Bagetto 4, Claudio Bonardo 5, Luca Nepote Fus 3, Marco Zappacosta 1 (K), Giuseppe Di Giorgio 22, Marco Bersano, Francesco Chervatin (L)    
Allenatori: Domenico Specchia, Vera Sandra Viganò, Antonio Amelio     
Dirigenti accompagnatori: Elisa Garino     

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU