Gli scenari internazionali saranno al centro dell’incontro “Politica estera e immigrazione: il ruolo dell’Unione Europea” che si terrà venerdì 18 novembre, dalle 9,30 alle 13, nell’Aula del Consiglio regionale, in via Alfieri 15 a Torino.
L’iniziativa, rivolta agli insegnanti, è promossa dalla Consulta regionale europea e si svolge nell’ambito della XX edizione del Corso di aggiornamento per docenti “Diventiamo cittadini europei".
Introdurranno i lavori la vicepresidente del Consiglio regionale, delegata alla Consulta Europea e Fabrizio Manca, direttore dell’Ufficio scolastico del Piemonte. Corrado Malandrino, Cattedra Jean Monnet di Storia dell’integrazione europea all’Università del Piemonte orientale, presiederà l’incontro.
Sono inoltre previste le relazioni: “Politica estera: l’Europa al bivio o su un binario morto?” di Valter Coralluzzo, Università di Torino; “Sfide internazionali e ruolo dell’Unione Europea”, di Giovanni Finizio, Università di Torino ; “Unione Europea e immigrazione” di Edoardo Greppi, Università di Torino e “Le politiche dell’Unione Europea in materia di Immigrazione” di Maurizio Veglio, avvocato del Foro di Torino