Attualità - 17 novembre 2016, 18:13

Innovare Torino, grazie alla tecnologia: missione spagnola per l'assessore Pisano

L'assessore all'Innovazione ha preso parte allo Smart City Expo World Congress di Barcellona

Innovare Torino, grazie alla tecnologia: missione spagnola per l'assessore Pisano

Innovazione per la Città, grazie alla tecnologia”, è questo l’obiettivo di Paola Pisano, assessore all’Innovazione e Smart City che ha preso allo Smart City Expo World Congress di Barcellona (SCEWC). All’iniziativa, che si è svolta dal 15 al 17 novembre, hanno preso parte 500 città intelligenti, 450 imprese ed oltre 14.000 visitatori,.

Siamo venuti a Barcellona – dice l’assessora – con due obiettivi: primo confrontarci con altre Amministrazioni, partner aziendali ed attori dell’ecosistema, per condividere le migliori strategie per passare dall’obiettivo al risultato in tempi brevi, attraverso processi snelli e partecipati. Seconda e non meno importante mission è rinsaldare, o costruire da zero, partnership con gli stessi soggetti al fine di accelerare ulteriormente il processo innovativo”.

Diversi le proposte lanciate in questi mesi, dall’estensione della copertura WiFi della città, alla strategia sui Dati, che si propone di creare una rete insieme a imprese e startup torinesi.

Tanti gli incontri in calendario, tra cui quello con l’assessore dalla Città di Barcellona, Montse Garcia e Francesca Bria, responsabile dell’agenda digitale e dell’innovazione cittadina.

La Pisano si è poi confrontata con la delegazione israeliana, in particolare con Liora Shechter, Chief Innovation Officer della città di Tel Aviv e Michal Dvir che ricopre lo stesso ruolo nella municipalità di Haifa, comune gemellato con Torino. 

L’assessore ha infine incontrato a pranzo il Console Generale di Italia a Barcellona, Stefano Nicoletti e Federica Falzetta della Camera di Commercio Italiana in Catalogna.

Menzione speciale infine per la presenza della città allo stand di EuroCities, rete delle città europee, di cui Torino fa parte e di cui è tra le prime firmatarie del Green Digital Charter, manifesto internazionale cui la città si impegna a migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini attraverso l’utilizzo delle soluzioni digitali.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU