Attualità - 17 novembre 2016, 16:10

Rischio privatizzazione per la CSI: protesta dei lavoratori in piazza Castello

Questo pomeriggio i lavoratori della Partecipata del Comune e Regione, che gestisce i sistemi informatici della pubblica amministrazione piemontese, sono in protesta in piazza Castello

Rischio privatizzazione per la CSI: protesta dei lavoratori in piazza Castello

Preoccupazione per il futuro di CSI Piemonte. Questo pomeriggio i lavoratori della Partecipata del Comune e Regione, che gestisce i sistemi informatici della pubblica amministrazione piemontese, sono in protesta in piazza Castello. All'interno del palazzo della Regione è in corso una riunione tra i rappresentanti sindacali e l'assessore regionale alle Partecipate Giuseppina De Santis per discutere sulla prosecuzione della procedura di dialogo competitivo. Si tratta di un dispositivo poco usato in Italia, che prevederebbe al suo termine la privatizzazione di una parte consistente dell'azienda pubblica.

Il timore dei lavoratori è che la procedura nasconda un'intenzione della pubblica amministrazione di "sfilarsi" e disinvestire nella ICT e quindi giungere ad un taglio dell'occupazione

La CSI si occupa di gestire dati sensibili, tra cui anche quelli sanitari. I dipendenti temono che l'ingresso dei privati possa determinarne l'uso a scopi commerciali.

Critiche verso Appendino sono state espresse dal consigliere del PD Enzo Lavolta:"L'attenzione del Sindaco si è limitata alla delega di due "staffisti" della Giunta che hanno presenziato all'incontro , in rigoroso silenzio, e senza fornire alcun contributo in ordine alla posizione della Città".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU