Attualità - 19 novembre 2016, 14:00

La Loggia, il sindaco risponde: “Quei rifiuti li toglierà presto la Covar”

Dopo il caso sollevato da torinoggi.it il primo cittadino Sergio Ingaramo precisa: “Provvederemo, nonostante la competenza della circonvallazione sia della città metropolitana”

Il sindaco Sergio Ingaramo

Il sindaco Sergio Ingaramo

Non diciamo una discarica a cielo aperto, ma di sicuro uno spettacolo poco edificante. Domenica torinoggi.it aveva documentato con tanto di video la situazione della circonvallazione di La Loggia dominata dall’immondizia, una situazione che metteva a rischio il decoro pubblico, oltre che un problema di igiene e di salute. Avevamo chiesto al sindaco Sergio Ingaramo cosa intendesse fare, tanto più che proprio in quel tratto è posto un autovelox, che contribuiva ad implementare le casse del comune, anche per avere poi le risorse per provvedere alla soluzione di problemi come quello sollevato dal nostro sito.

Dopo ripetuti tentativi, alla fine siamo riusciti a parlare con il primo cittadino di La Loggia, che ci ha fornito la sua versione dei fatti: “Mi spiace che si sia sollevato un caso per questo. Il problema è che quell’area un giorno viene pulita, ma il giorno dopo è di nuovo così, perché ci sono persone incivili, che si divertono a sporcare, a buttare sacchi di immondizia, incuranti di tutto. Non vuole essere una giustificazione, ma non vogliamo neanche che passi il messaggio che noi non facciamo nulla”.

Sergio Ingaramo ci ha garantito che, dopo aver parlato con il responsabile dell’ufficio tecnico del comune, incaricherà la Covar di portare via tutto: “A breve, una settimana dieci giorni al massimo, vedremo di far pulire e risistemare l’area, ma voglio far notare che lo faremo per senso civico, perché la circonvallazione di La Loggia dipende dalla città metropolitana, quindi dovrebbe toccare ad altri il compito di pulire lì”. Il sindaco ha spiegato che ci sono stati degli inconvenienti, “che in questo momento c’è un problema di soldi, per questo se non può intervenire la città metropolitana lo faremo fare noi. Ma il comune di La Loggia affronta già molte spese per la pulizia del territorio e non vogliamo che qualcuno possa pensare che non ci interessino l’ambiente e il decoro pubblico”.

Per il futuro il sindaco Ingaramo ha detto che si lavorerà per trovare una soluzione che garantisca tempi certi per la pulizia della circonvallazione e che si vuole studiare un modo per andare a smascherare i ‘furbetti’ che si divertono ad andare a buttare sacchi e immondizia, ma “si sappia che mettere un sistema di telecamere non è facile e rappresenterà anche un costo. E io non voglio gravare oltre modo sulle tasche dei cittadini. Però garantisco che qualcosa faremo”. E noi come torinoggi vigileremo che venga fatto.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU