Giovedi 15 dicembre 2016, al Teatro Murialdo di Torino, la neonata casa di produzione Musa si presenta al pubblico a modo suo, ovvero con l'eccezionale spettacolo Romeo e Giulietta di Teatro Blu offerto a ingresso gratuito.
Musa srsl è una giovane casa di produzione nata per essere una realtà rilevante e particolarmente dinamica sul panorama nazionale. Punto di partenza, la produzione e la distribuzione degli spettacoli della compagnia NuoveForme di Torino, presentati in una tournée italiana che nell'ultimo mese ha coinvolto oltre 3000 spettatori e teatri come il Colosseo di Torino, La Contrada – teatro stabile di Trieste e il teatro Puccini di Firenze.
Fiori all'occhiello di Musa gli spettacoli scritti e diretti da Alessandro Fullin (Piccole Gonne, La Divina e Fullin legge Fullin) ma fin da questa prima stagione troveranno anche un grande spazio produzioni di teatro e di danza giovani con impronta sperimentale e votata all'intrattenimento. Il filo conduttore è la contaminazione delle arti e dei media. Per la stagione 2016-2017 Musa cura anche una piccola rassegna di spettacoli in programmazione presso il teatro Murialdo di Torino e il teatro comunale di Rivara.
Attraverso collaborazioni con enti pubblici e privati e attraverso l'emissione di bandi Musa srls si propone di diventare creatrice e promotrice di prodotti artistici a tutto tondo, spaziando dal teatro al cinema, dalla radio all'editoria. Occasione per presentare Musa al pubblico e agli addetti ai lavori sarà lo spettacolo Romeo e Giulietta, ospitato in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.
Romeo e Giulietta
Grazie alla collaborazione di Musa con Regione Lombardia e la fondazione Piemonte dal Vivo arriva a Torino l'importante spettacolo Romeo e Giulietta di e con Silvia Priori e Roberto Gerbolès. Una pièce intensa sul tema dell'amore, in cui i due celebri personaggi si risvegliano e percorrono a ritroso le tappe del loro sentimento tormentato e gli ostacoli che si sono frapposti tra loro, in un delicato equilibrio tra presente e passato, tra tradizione e sperimentazione. Questa riscrittura di Romeo e Giulietta, prodotta da Teatro Blu di Cadegliago (Va), si è aggiudicata il premio Ribalta 2004 e vanta oltre 300 repliche in tutta Europa. La data di Torino fa parte di una grande tournée che toccherà 7 regioni e 5 stati esteri promossa da EUSALP, il progetto europeo per le regioni alpine. Un ulteriore dimostrazione delle importanti sinergie attivate da Musa fin dai suoi primi mesi di attività.