"Quando un ex consigliere comunale dichiara ai giornali che nei mercatini natalizi allestiti a Torino si verificano 'lucrosi affari privati', mi domando che cosa intenda fare il sindaco Chiara Appendino: querelarlo? Oppure aprire un'indagine interna e cercare di fare luce per capire se le sue parole rispondono al vero?"E' il commento di Osvaldo Napoli, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Civico, in relazione alle dichiarazioni dell'ex consigliere comunale di M5S, Vittorio Bertola.
"Lunedì presenterò un'interpellanza in Comune per chiedere che sia fatta luce sulle troppe ombre che gravano sui mercatini di Natale allestiti in città. Dalla disorganizzazione, all'improvvisazione, ai permessi mancati, fino a queste ultime gravissime dichiarazioni, - commenta l'esponente di Forza Italia - tutto dimostra che quella dei mercatini natalizi si è rivelata essere un'esperienza pasticciata e sfortunata".
"I grillini attaccano ogni giorno tutte le altre forze politiche ritenendosi i depositari di democrazia, trasparenza e onestà. In quanto a democrazia la vicenda stessa di Bertola, in fase di espulsione da M5S per aver criticato la linea del movimento, non mi pare che brillino particolarmente. Per quanto riguarda la trasparenza e l'onestà - conclude Napoli - il sindaco sgombri il campo da ogni equivoco dando un segnale di chiarezza su una vicenda che presenta troppi aspetti oscuri".