Il 2016 si chiude con un bilancio positivo sul fronte dei servizi per la Provincia di Torino: e-distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, ha completato l’importante operazione di telecontrollo ed automazione di circa 145 cabine secondarie ed il rinnovo tecnologico delle apparecchiature in altre 200 cabine elettriche che consentirà di migliorare l’efficienza del servizio.
Con le nuove tecnologie sarà possibile isolare più rapidamente il tratto di rete danneggiato attraverso manovre di selezione del guasto automatiche ed in telecomando, restituendo elettricità in tempi molto brevi al resto delle utenze.
Queste iniziative si affiancano al consueto piano di sviluppo e manutenzione della rete di distribuzione che, con oltre 23 milioni di euro all’anno dedicati alla sola Provincia di Torino, ha permesso di raggiungere e mantenere eccellenti livelli di qualità del servizio, in linea con i migliori standard europei.
Nelle zone di Rivoli ed Ivrea, la Società del Gruppo Enel gestisce 7.700 km di linee a media tensione, 20.300 km di linee a bassa tensione, 11.200 cabine secondarie e 73 cabine primarie per un totale di circa 900.000 clienti serviti. Gli interventi attuati rappresentano per e-distribuzione un investimento economico e tecnologico importante e rientrano nel piano di miglioramento del servizio elettrico in corso di realizzazione da alcuni anni a questa parte.
E-Distribuzione ringrazia con l’occasione le istituzioni locali per la preziosa collaborazione, grazie alla quale è stato possibile autorizzare ed attuare gli interventi sopra menzionati.
“Attraverso il piano di interventi sin qui realizzato e che andremo a completare negli anni a venire, vi saranno grandi benefici per il servizio elettrico ed una maggiore disponibilità di potenza per i clienti - ha sottolineato Marco Rosa, Responsabile e-distribuzione per la Provincia di Torino. Le nuove tecnologie introdotte permetteranno a famiglie ed imprese di contare su una rete ancora più affidabile e resiliente”.





