La Regione Piemonte solo lo scorso dicembre aveva aveva assicurato la copertura finanziaria per il completamento del passante su Corso Venezia prima dell' inizio lavori per i cantieri per il tunnel ferroviario di corso Grosseto.
"Ci auguriamo - commenta il Consigliere Roberto Malanca del M5S - che la lettera congiunta inviata dalla città di Torino e dalla Regione Piemonte sia presa in considerazione con urgenza dal Governo. Non intendiamo, infatti, consentire che la zona nord della città sia completamente presa in ostaggio e congestionata da traffico senza sfoghi, con gravi conseguenze per aziende, famiglie, studenti e lavoratori che hanno necessità di spostarsi."
A tal fine il Gruppo Consiliare ha depositato una mozione in Consiglio Comunale che impegna la Sindaca e l'Assessora alla viabilità e ai trasporti Lapietra a considerare ogni forma di tutela per i cittadini per evitare questo grave disagio.
Il Gruppo Consiliare ha sollecitato, inoltre, l'Assessore Lapietra ad impegnarsi a non consentire l'avvio dei cantieri prima che sia stata approntata un'efficace viabilità alternativa, come quella prevista, con il completamento della copertura del passante ferroviario torinese.