Sono ore calde per il mercato cestistico torinese. Entrambe le compagini di serie A, maschile e femminile, si stanno muovendo sul mercato, per arricchire o sfoltire il roster a disposizione.
Manca solo l’ufficialità per il trasferimento di Ilenia Cordola, pivot della Pallacanestro Torino, in Sardegna alla San Salvatore Selargius, squadra militante in A2.
La Cordola, classe 1996 nativa di Carmagnola, è una delle stelle del basket rosa italiano: punto saldo dell’Under 20, ha partecipato l’anno scorso all’Europeo Under 20 di Matosinhos, che si è concluso con una medaglia d’argento per le azzurrine. Quest’anno a Torino ha collezionato 11 punti negli 81 minuti di impiego.
Passiamo agli uomini. Alla FIAT Torino sembra in dirittura d’arrivo lo scambio Fall-Cuccarolo, tra Torino e Udine.
Abdel Fall, senegalese con passaporto italiano, ha faticato a trovare spazio nelle rotazioni di Coach Vitucci, accumulando soltanto 17 minuti sul palquet; il centro torna in A2, dove nell’ultima stagione con la Novipiù Casale aveva una media di 7 punti, 8.3 rimbalzi e 1.5 stoppate.
A Torino dovrebbe arrivare Gino Cuccarolo, centro di ben 221 centimetri. Cuccarolo ha mossi i primi passi a Treviso, dopodichè ha iniziato un lungo peregrinaggio che lo ha portato, tra le altre, a Venezia, Siena e Bologna; in questa stagione a Udine ha una media di 4.6 punti e 19.7 minuti d’impiego a partita.