Attualità - 07 febbraio 2017, 17:45

"Torino Spazio Pubblico" ripulisce i 120mila metri quadri intorno al Castello di Mirafiori

I sei volontari torneranno nella zona lunedì prossimo

PH credit: Torino Spazio Pubblico

PH credit: Torino Spazio Pubblico

Tornano a “colpire” i volontari del gruppo, di iniziativa cittadina, “Torino Spazio Pubblico”, questa volta impegnati nell’attività di pulizia intorno al castello di Mirafiori nel parco Sangone, nel territorio della Circoscrizione 2.

I volontari hanno ripulito ieri pomeriggio un’area di circa 120mila metri quadrati, che necessitava di piccoli lavori di cura, come estirpare le erbacce e potare gli alberi.

Parlando del loro intervento, i volontari hanno detto: “Ieri abbiamo effettuato il primo intervento sui ruderi del Castello di Mirafiori. C'erano sei volontari, tutti residenti della zona. Il degrado è dato dalla vegetazione spontanea (rovi, erbacce, alberelli spontanei) che crescono a ridosso del muraglione, infestandolo e impedendone l'osservazione da parte del pubblico. Torneremo sul posto ogni lunedì pomeriggio (14.30-16.30) fino a conclusione del recupero.”

“Torino Spazio Pubblico” è un progetto cittadino nato nel 2013 e promosso dal Comune di Torino per favorire la rinascita e cura degli spazi pubblici, attraverso interventi di pulizia e piccola manutenzione del verde pubblico e di elementi di arredo urbano.

La circoscrizione 2 aveva aderito all’iniziativa del gruppo di volontari a partire da dicembre 2016, in quell’occasione il vice-presidente della circoscrizione, Alessandro Nucera, aveva detto: “Torino Spazio Pubblico, è un esempio di cittadinanza attiva che si dedica alla piccola manutenzione dei luoghi in cui vivono.”

Le attività dei volontari – cha vanno da lavori di piccola manutenzione degli arredi urbani e del suolo pubblico (verniciatura panchine, svuotamento dei tombini, raccolta rifiuti) alla cura del verde – si possono svolgere sia settimanalmente che periodicamente, avvenendo a seguito di segnalazioni da parte degli stessi volontari che vogliano prendersi cura di un parco, una strada o un giardino e operare  assieme per rendere migliore quella parte di territorio.

 

Giulia Maccagli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU