Eventi - 25 febbraio 2017, 09:30

Il Carnevale del Balon “promosso” da Gianduja e Giacometta

Le due maschere torinesi hanno dato l’investitura ufficiale alla Rusnenta, maschera del Carnevale del Balon. Si prosegue con il mercato, la musica, lo street food e le sfilate storiche

Il Carnevale del Balon “promosso” da Gianduja e Giacometta

Il Carnevale del Balon è ufficialmente iniziato con l’investitura della Rusnenta, maschera storica di questa manifestazione, che ha ricevuto la mantella e il cappello da Gianduja e Giacometta. La cerimonia si è tenuta ieri, 24 febbraio, nella sede della Circoscrizione 7 di Torino, in corso Vercelli 15.
Gianduja e Giacometta, peraltro, sono stati “ambasciatori” del Carnevale del Balon in giro per la città, promuovendo la manifestazione anche in altre sedi. Sono diversi, però, i gruppi storici che partecipano a questo Carnevale, e ciascuno di loro riceverà in dono una chiave “arrugginita”, recuperata dal grande bacino di antiquariato del Balon.

All’investitura della Rusnenta ha partecipato il presidente della 7, Luca Deri, e diversi consiglieri della Circoscrizione, in un bel clima di festa al quale si è unito anche l’Assessore comunale alle Pari opportunità e all’integrazione, Marco Giusta.
Le maschere sono state impersonate dal gruppo storico della Famija Turineisa, ma ha partecipato anche Simone Gelato, presidente dell’Associazione Commercianti del Balon, che ha fortemente voluto questa iniziativa. 

“Questa è la mia Circoscrizione – ha commentato Marco Giusta – e partecipare mi sembrava doveroso perché sono molto legato a questo territorio. Mi piace molto questa attività di recupero delle tradizioni, perché così la comunità può riconoscersi in queste iniziative”.
“Ringrazio la Famija Turineisa – ha aggiunto Luca Deri – e l’Associazione Commercianti del Balon per aver sostenuto questa bella manifestazione”. Deri ha poi sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e associazioni per la riuscita di iniziative del genere.

In effetti, mentre le tre maschere si spostavano dalla Circoscrizione al Cortile del Maglio, diversi passanti le hanno fermate per scattare delle foto insieme a loro.
“Questo è uno dei primi passi del nostro cammino in quest’area – ha spiegato Simone Gelato – che in questi anni è cambiata molto. La Rusnenta ha tolto la “ruggine” ed è tornata, ora faremo la stessa cosa con il Balon”. L’intento è quello di promuovere molte iniziative di questo tipo per allargare l’offerta di Borgo Dora e Porta Palazzo, perché il Balon attiri anche un nuovo pubblico oltre a quello, affezionatissimo e fondamentale, del mercato del sabato e del Gran Balon della domenica.

Il Carnevale prosegue nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 febbraio con il mercato, un’area street food, balli e musica. Sabato mattina (alle 11) ci sarà la parata storica, preceduta dalla Banda Municipale del Comune di Torino, mentre domenica, alle 14, sfileranno i diversi gruppi storici.

Paolo Morelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU