Da mercoledì 1° marzo sarà operativo, all’Ospedale di Settimo Torinese, il nuovo ambulatorio di cure palliative, gestito dal dottor Giovanni Bersano, Responsabile dell’Unità Operativa di Cure Palliative dell’ASL TO4. Cure che non agiscono sulla causa della malattia, ma sui sintomi, come per esempio il dolore, per prevenirli e contenerli il più possibile.
“Il nuovo ambulatorio"– spiega il dottor Giovanni Bersano – "svolge attività di integrazione del già attivo ambulatorio di Oncologia per quanto riguarda la palliazione dei sintomi, realizzando così le cosiddette «simultaneous care». Un modello all’avanguardia rivolto a garantire la continuità di cura in oncologia attraverso l’integrazione tra terapie oncologiche e palliative, che deve avvenire precocemente nel percorso di cura, in ogni fase di malattia”.
L’Ambulatorio di Cure Palliative si aggiunge all’attività di consulenza, sempre per le cure palliative, rivolta alle persone ricoverate presso l’Ospedale di Settimo Torinese, in essere già da due anni.
“L’obiettivo del nuovo Ambulatorio – commenta il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone – è lo sviluppo e il rafforzamento della rete locale di cure palliative, costituita dall’attività ambulatoriale presso i Presidi ospedalieri aziendali, dall’assistenza domiciliare nei diversi Distretti sanitari e dall’assistenza residenziale presso gli Hospice di Foglizzo, Lanzo e Salerano”.