Attualità - 28 febbraio 2017, 07:29

In arrivo una perturbazione nella giornata odierna: maltempo in vista anche nel weekend

Le previsioni di Datameteo.com

In arrivo una perturbazione nella giornata odierna: maltempo in vista anche nel weekend

Oggi una perturbazione da ovest dovrebbe portare maltempo soprattutto in Liguria e zone alpine, poi miglioramento delle condizioni meteo fino a venerdì. Nel weekend possibile forte peggioramento con piogge estese e prolungate.

Oggi martedì 28 febbraio

Cielo molto nuvoloso o coperto per gran parte del giorno, con tendenza ad ampi spazi di sereno dalla tarda serata a partire da ovest. Precipitazioni moderate e diffuse su Liguria soprattutto orientale, con accumuli localmente superiori ai 50 mm sulle zone appenniniche. Precipitazioni anche sulle zone alpine di confine specie in Valle d’Aosta, dove in tarda serata la neve potrebbe fare la sua comparsa anche a bassa quota. In pianura solo qualche debole pioggia. Temperature in aumento nei valori minimi, compresi tra 4 e 6°C, (8-10°C sulla costa ligure), stazionarie o in lieve aumento sulla Liguria per via del temporaneo afflusso di aria più calda e umida da sud. Venti in rinforzo un po’ ovunque, con raffiche di Foehn su vallate alpine, e forte vento da sudovest sulla Liguria, in calo dalla serata.

Da mercoledì 1 marzo

Le correnti tenderanno ad essere più occidentali, con le perturbazioni che si fermeranno sui confini settentrionali, mentre sul resto del Nord-Ovest avremo giornate dal tempo incerto con alternanze di schiarite e nuvolosità senza precipitazioni. Temperature che ritorneranno su valori più primaverili ma senza grosse variazioni. Ma da venerdì una nuova fase di maltempo potrebbe interessare tutto il weekend, questa volta con precipitazioni abbondanti e diffuse un po’ ovunque almeno fino a domenica. Tendenza da confermare con i dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU