Il Comune di Chivasso ha aderito, con delibera del 27 febbraio, all'iniziativa del Movimento Federalista Europeo di Torino e del Centro Studi sul Federalismo "Mario Alberto Rollier" di Chivasso, che in occasione del sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma, per sostenere e rafforzare l'idea di Europa in questo particolare momento storico, ha organizzato per il 24 ed il 25 marzo un viaggio nella capitale per partecipare alla manifestazione a favore dell'Unione Europea.
In considerazione che proprio a Chivasso nel 1943 è stata sottoscritta la "Dichiarazione dei rappresentanti delle Popolazioni Alpine" (Carta di Chivasso) e che tale documento, insieme al Manifesto di Ventotene, è stato tra gli scritti più significativi per i nostri padri costituenti e per una visione europeista dello Stato, l'amministrazione comunale ha deciso di partecipare all'evento con i propri rappresentanti ed il gonfalone della Città.
In accordo con gli organizzatori, il Comune di Chivasso metterà a disposizione degli studenti e dei giovani chivassesi o di coloro che vorranno partecipare alla manifestazione gratuitamente n. 50 posti comprensivi di viaggio in pulman e pernottamento, di cui 30 per i giovani fino a 25 anni e 20 per gli adulti.
Per i chivassesi che vorranno partecipare sarà necessario inviare una email a: sindaco@comune.chivasso.to.it , entro le ore 12 di venerdì 17 marzo, richiedendo la prenotazione dei posti. Per ogni partecipante dovrà essere indicato: cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, numero di telefono (cellulare). Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.