Politica - 06 marzo 2017, 20:40

Renzi al Lingotto di Torino:"Ripartire insieme"

"Il Lingotto non è una Leopolda, ma un momento di dialogo e riflessione”

Renzi al Lingotto di Torino:"Ripartire insieme"

“Il Lingotto non è una Leopolda, ma un momento di dialogo e riflessione”. A scriverlo è l’ex Premier Matteo Renzi, che sarà al Lingotto da venerdì 10 a domenica 12 marzo, per lanciare la sua candidatura a segretario nazionale del Partito Democratico.

“Il Lingotto”, spiega l’ex sindaco di Firenze, “non è una Leopolda: non vi aspettate dunque lo stesso stile scanzonato e gioioso della kermesse fiorentina). È più un momento di riflessione, di dialogo, di approfondimento. Cercheremo di dircele tutte: cosa abbiamo fatto, cosa dovevamo fare meglio, cosa potremo fare per il PD, per l'Italia, per l'Europa. Non voglio dire che vi annoieremo dal primo minuto all'ultimo, sia chiaro, ma è giusto sottolineare il carattere programmatico dell'evento”.

“Dopo che per mesi la politica italiana ha discusso del niente”, continua Renzi,” è arrivato il momento di tornare a elaborare proposte, idee, sogni. Dico tornare per tanti motivi. Il primo dei quali è perché il Lingotto è il luogo da cui il PD di dieci anni fa, con Walter Veltroni, cercò di darsi una propria identità culturale e politica. Quindi "Tornare a casa per ripartire insieme" sarà il sottotitolo dell'evento”.

“Vorrei che fossimo in tanti a discutere, anche per costruire insieme la mozione congressuale. E a tutti quelli che sanno solo fare polemica, criticare, attaccare gli altri senza proporre niente, rispondiamo con un sorriso e con un invito: venite al Lingotto, amici. Senza astio, discutiamo di politica. Perché solo chi ha il coraggio delle idee può ambire a cambiare il Paese. E noi vogliamo farlo, insieme. Ci sono centinaia di politici e commentatori che passano il loro tempo a parlare di me, dei miei difetti, dei miei limiti. E poi ci sono milioni di italiani che vogliono passare il tempo a discutere del futuro dei nostri figli: ecco, io vorrei che il Lingotto fosse la casa da cui ripartire per tutte queste persone.”, conclude Renzi.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU