Cultura e spettacoli - 08 marzo 2017, 12:00

Rassegna oltre il binario. Prima edizione a Torino

“Oltre gli stereotipi, i luoghi comuni, la scelte imposte e i percorsi obbligati. Oltre il binario significa andare alla ricerca di quali sono le storie individuali, le urgenze poetiche e di esperienza umana che vanno difese, protette, insegnate e spiegate con cura.” Teatro Espace Via Mantova 38, Torino

Rassegna oltre il binario. Prima edizione a Torino

A partire da giovedì 9 marzo alle ore 21.00 e fino al 25 marzo 2017 il Teatro Espace di Torino – Via Mantova, 38 presenta la prima edizione della rassegna OLTRE IL BINARIO. Performance – Teatro – Pensieri, con il patrocinio della Città di Torino e la partecipazione di LILA Piemonte,  Maurice GLBTQ e  libreria Nora Book & Cooffe. L'idea nasce nell'estate del 2016 dall'incontro tra Ambra G. Bergamasco direttrice artistica del teatro Espace e performer con  Erberto Rebora, attivista GLBT Torinese e performer. Oltre Il Binario ha l'intento di sondare gli aspetti legati ai temi delle diversità al di fuori degli stereotipi correnti.

“L’esistenza di un sentire diverso, di una creazione di un amore “altro”, di una famiglia multicomposta dai ruoli fluidi, sono elementi concreti della  nostra società. L’interazione binaria e i suoi sistemi , ripetendosi su se stessi, opponendosi, configurandosi sempre verso una sola direzione, hanno soffocato il fiorire di esistenze differenti e rizomatiche che nascono dalle fessure di quegli stessi binari.

Tali esistenze, crescendo attorno al binarismo e modificandone i codici, si trasformano in nuove costellazioni esistenziali, in nuove capacità espressive di identità la cui specificità risiede nel fatto di saper andare oltre il binario.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU