Politica - 16 marzo 2017, 19:28

"Appalto pulizie Città della Salute: il commissario Zanetta aveva già incmerato i risparmi nel piano di rientro"

L'intervento di Davide Bono del Movimento 5 Stelle

"Appalto pulizie Città della Salute: il commissario Zanetta aveva già incmerato i risparmi nel piano di rientro"

Il M5S Regione Piemonte sostiene i lavoratori e le lavoratrici delle pulizie della Città della Salute e dell'ASL TO vittime dell'ennesimo appalto al ribasso che non rispetta i diritti dei lavoratori.

I rappresentanti sindacali oggi hanno incontrato il fresco "Commissario di sé stesso", l'avv. Gian Paolo Zanetta, direttore generale per tre anni dell'AOU Città della Salute, recentemente andato in pensione, ma confermato ancora per un anno al timone della più importante azienda piemontese dall'Assessore Saitta.

L'avv. Zanetta, la direttrice amministrativa Bossola e la direttrice della SC Provveditorato/Economato, dott.ssa Dall'occo hanno rassicurato i rappresentanti sindacali che incontreranno l'azienda, pur confermando che l'appalto è aggiudicato e poco si potrà fare. Ben venga a questo punto lo sciopero di lunedì 20, sperando che sia solo il primo di una lunga serie. Non è pensabile infatti di continuare a ridurre i salari dei lavoratori a cifre inferiori alla pensione sociale.

A maggior ragione se si legge per bene il Piano di Rientro dall'eccessivo debito, adottato dall'AOU Città della Salute, a novembre 2016. Nel quale, alla pagina 402 (in allegato) si incamerano ben 4 milioni di euro annui di risparmi a seguito delle gare effettuate per i servizi di pulizie con le quali "è stato fatto un corposo lavoro di standardizzazione del livello prestazionale".

Possiamo quindi affermare che le Aziende Sanitarie, strette dai tagli nazionali, oltre a non assumere il personale sufficiente ad erogare i servizi necessari, stanno scientemente tagliando sui servizi "non core" esternalizzati, dalle mense alle pulizie, dalla lavanderia alla gestione dei rifiuti. Con quali risultati, in strutture sanitarie, è facile immaginarlo.

Chiediamo da mesi che l'avv. Zanetta possa essere audito in Commissione Sanità per illustrare il Piano di rientro del principale ospedale piemontese. A questo punto abbiamo una ragione ulteriore.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU