Lunedì 20 marzo i lavoratori dei servizi di pulizia, sanificazione e logistica dell’Asl To1 e Città della Salute, sciopereranno per l’intero turno di lavoro.
E’ indetto anche un corteo che partirà alle ore 9 dall’atrio di Porta Nuova e si dirigerà verso la sede del Consiglio Regionale in via Alfieri.
Orazio Colapietra della Uiltrasporti, Marco Prina della Filcams Cgil e Giovanni Bunone della Fisascat Cisl: “Dopo un tentativo conciliatorio in sede di Prefettura, con mancato accordo, continua ad essere intollerabile l’atteggiamento dell’azienda Dussman che gestisce, in appalto, i servizi di pulizia.
A parte l’indisponibilità a trattare seriamente con i sindacati, alla fine hanno dichiarato che anche alle Molinette esisterebbe un esubero generale di ore del 33% per gli attuali dipendenti. Negli altri ospedali alcuni hanno già subito tale riduzione d’orario e, nel caso di nuove assunzioni, sarà già prevista da contratto.
In prima battuta – spiegano i tre sindacalisti – hanno detto di non voler ricorrere alla mobilità ma a una ricontrattazione su base volontaria con ciascun dipendente presso le Molinette, inviando ad ognuno una proposta di nuovo contratto con le riduzioni e nuovi orari.
Ricordiamo che il contratto part-time non è modificabile senza la firma del lavoratore, che non è obbligatorio firmare e, soprattutto, che qualsiasi azione unilaterale è perseguibile per via legale!
Si tratta di un’azione di forza a cui bisogna rispondere con decisione e, come prima risposta, abbiamo proclamato il blocco degli straordinari e la giornata di sciopero.
Seguiranno altre proposte e iniziative di lotta per fermare l’arroganza della Dussman, coinvolgendo se necessario l’utenza e la committenza”.