Attualità - 21 marzo 2017, 10:31

A Torino 1300 assistenti sociali per la Giornata Mondiale del Servizio Sociale

Si sono radunate al Teatro Colosseo

A Torino 1300 assistenti sociali per la Giornata Mondiale del Servizio Sociale

"#CostruendoUtopia, promuovere la comunità e la sostenibilità ambientale". È questo il tema della Giornata mondiale del Servizio Sociale, che si celebra oggi, 21 marzo, in tutto il mondo.

Al Teatro Colosseo di Torino si sono ritrovati più di 1300 assistenti sociali da tutto il Piemonte.

Beni comuni, economia, rigenerazione urbana, crisi ambientale e servizio sociale, questi i temi del convegno 

"La nostra regione", spiega Barbara Rosina, Presidente dell'Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte, "non è indenne dai disastri ambientali. Uno degli ultimi è lo straripamento del Tanaro. Le comunità non sempre vengono chiamate a dire la loro".

"Gli assistenti sociali sono sempre di più interlocutori privilegiati dei bisogni dei cittadini. Ne conoscono i disagi, le sofferenze, i desideri. Per noi è centrale essere presenti nei luoghi di costruzione e ricostruzione, perché la voce di tutti - famiglie, giovani, anziani, migranti, disabili- venga ascoltata", ha conclude Rosina.

Nel 2016 anche in Piemonte si è costituita una sezione dell'Associazione Assistenti Sociali per la Protezione Civile. Gli operatori: "in caso di calamità pubblica si mette a disposizione dell'Amministrazione per cui opera, contribuendo per la propria competenza a programmi e interventi diretti per il superamento della crisi".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU