Dopo sei giorni pieni di gare è calato il sipario sui Criteria Nazionali Giovanili di nuoto, iniziati venerdì e conclusi ieri nel tardo pomeriggio allo Stadio del Nuoto di Riccione. Come accaduto nella sezione femminile delle prime tre giornate, anche i nuotatori del nostro Comitato Regionale hanno ottenuto ottimi risultati, collezionando 37 medaglie complessive suddivise in 9 ori, 15 argenti e 13 bronzi. Queste si sono sommate alle 27 – 3 ori, 7 argenti e 18 bronzi – raccolte dalle atlete piemontesi, per un'edizione dei Criteria decisamente positiva che ha confermato il trend di crescita – quantitativa e qualitativa – del movimento giovanile sul nostro territorio. A livello di società, la Rari Nantes Torino è salita sul podio della classifica generale maschile, al secondo posto dietro il Team Veneto. Nella stessa classifica generale settima piazza per il Centro Nuoto Torino. Per quanto riguarda le classifiche di società di categoria (maschili) da segnalare il secondo e il terzo posto della Rari Nantes Torino rispettivamente tra gli Juniores e i Ragazzi; Centro Nuoto Torino sesto tra i Cadetti, inoltre, e nono tra i Ragazzi.
Nella giornata conclusiva hanno conquistato le medaglie individuali alcuni nuotatori già saliti sul podio tra lunedì e ieri. Alessandro Miressi (Centro Nuoto Torino/Fiamme Oro) ha vinto i 100 stile libero Cadetti in 47''62. Si è trattato della sua quinta medaglia, dopo l'oro dei 200 stile libero (con record della manifestazione) e dopo i tre argenti nei 50 stile libero, nei 100 farfalla e nei 200 misti. A queste Alessandro ha aggiunto in mattinata il bronzo della 4x100 mista Cadetti, conquistato con il quartetto delle Fiamme Oro dietro a Team Lombardia e Gestisport Coop.
Sei medaglie anche per Emanuel Fava (Rari Nantes Torino), Junior classe 1999 che stamattina si è aggiudicato i 200 dorso in 1'55''96, completando la tripletta d'oro nelle gare a dorso; nei giorni scorsi aveva infatti già vinto i 50 e i 100, oltre all’argento dei 200 misti e al bronzo dei 100 farfalla. A queste ha aggiunto anche il bronzo della 4x100 mista Juniores, lanciando con la sua frazione a dorso il quartetto della Rari Nantes Torino completato da Simone Torrengo, William Vasile e Matteo Carozzo, all'arrivo in 3'43''73 dietro a Gestisport Coop e Team Veneto.
Cinque podi anche per Lorenzo Masoero e Simone Dutto, entrambi Ragazzi classe 2003 tesserati rispettivamente per Sisport e CSR Granda. Dopo due argenti e due bronzi oggi Lorenzo ha conquistato il suo primo oro nella manifestazione, nei 200 dorso in 2'06''29; quarto argento invece per Simone, che ha vinto anche un bronzo e che oggi si è piazzato secondo nei 1500 in 16'08''69 dietro a Luca De Tullio (Sport Project). L'ultima medaglia di giornata per quanto riguarda il nostro Comitato è stato il bronzo della 4x100 mista Ragazzi della Rari Nantes Torino. Salvatore Papa, Emiliano Tomasi, Leonardo Giraudi e Gianluca Cupitò hanno concluso la prova in 3'51''96, alle spalle di Gestisport Coop e Team Veneto.
“Per il nostro Comitato è stata un'edizione dei Criteria entusiasmante” è il commento di Enrico Rubino, delegato al settore nuoto del Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta, “per il numero di qualificati, per il numero di presenze gara e per la qualità delle prestazioni nuotate dai nostri atleti. Classifiche alla mano abbiamo tre società nelle prime dieci a livello femminile e due nella top 10 maschile, oltre a diversi altri piazzamenti di rilievo. Tutto questo dimostra come il movimento natatorio giovanile stia crescendo su tutto il nostro territorio – a Torino e nelle province – grazie al lavoro delle società e dei tecnici e grazie all'impegno degli atleti. Ad attenderci ci sono ora gli Assoluti (dal 4 all'8 aprile a Riccione), un nuovo banco di prova molto importante per tutti i nostri giovani”.