Riceviamo e pubblichiamo questa missiva da parte di una nostra lettrice.
Egregio Assessore Giusta,
mi chiamo Tiziana Tota e sono una cittadina residente in Vanchiglietta.
Ero presente all'assemblea pubblica tenutasi in C.so Belgio in data 3 aprile 2017 e in qualità di cittadino di Vanchiglietta desidero porre alla sua attenzione il mio disappunto per l'individuazione dell'area per il libero scambio "Barattolo", non siamo assolutamente stati coinvilti in questa scelta e tale ci è imposta dall'alto.
Dal punto vista dei cittadini ritengo che l’iniziativa sia particolarmente negativa per il nostro quartiere. I cittadini non sono stati consultati, tramite passaparola siamo venuti a conoscenza dell'eventualità dello spostamento nel nostro quartiere che oggi apprendiamo come un dato di fatto. La colletta dovrebbe essere rivalutata e non individuata come una zona di degrado e attività al limite della legalità.
Dalla sua intervista con la giornalista Adele Palumbo, cito: "... Non si tratta di un'area che, nel weekend, registra grandi transiti ma è comunque ben servita dai mezzi pubblici; molto lontana da abitazioni e facilmente circoscrivibile,.." mi pare di capire che lei non abbia mai frequentato Vanchiglietta di domenica. I residenti frequentano il parco della Colletta, il Cimitero monumentale, la piscina comunale d'estate, il centro Giapponese. Inoltre il quartiere si può definire tra i più rispettabili del comune di Torino e pertanto io mi sento oggi offesa.