Attualità - 12 aprile 2017, 14:20

Torino con la Cecenia: Foglietta, Viotti e Malagnino: "Questa sera aderiamo a "Illuminiamo la nostra Cecenia"

Chiara Foglietta, vicecapogruppo Pd del Consiglio comunale di Torino, questa mattina ha esposto sul balcone del suo ufficio in Comune una bandiera rainbow a segnalare che le Istituzioni non devono lasciare nessuno da solo

Chiara Foglietta

Chiara Foglietta

Le notizie uscite sui giornali in questi giorni relative alle persone incarcerate e torturate con la sola accusa di essere gay in Cecenia hanno scatenato una serie di azioni anche sul territorio torinese. 

Chiara Foglietta, vicecapogruppo Pd del Consiglio comunale di Torino, questa mattina ha esposto sul balcone del suo ufficio in Comune una bandiera rainbow a segnalare che le Istituzioni non devono lasciare nessuno da solo. 

Daniele Viotti, parlamentare europeo e co presidente dell'Intergruppo LGBT al Parlamento europeo, ha presentato un'interrogazione orale alla Commissione europea per chiedere se è cosciente di quello che sta succedendo. "A quanti mi stanno chiedendo come mai il Parlamento non prende posizione dico di non preoccuparsi - afferma Viotti -. Stiamo lavorando e indagando. Ascolteremo le associazioni, convocheremo, se necessario, le autorità cecene per interrogarle. 

Entrambi, con altri esponenti della politica torinese, tra cui Fabio Malagnino, capolista Torino Sud della mozione Orlando, hanno aderito all'iniziativa lanciata da un gruppo di giovani universitari, alcuni iscritti al circolo PD8 di Torino, che prevede l'accensione di lumini colorati alle finestre questa sera, mercoledì 12 aprile, alle 21. Qui l'evento facebook: https://www.facebook.com/events/1922202998025056/

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU