I comuni di Agliè, Torre C.se, Bairo, San Martino C.se e Vialfrè, con le rispettive Pro Loco ed Associazioni Turistiche insieme al Tour Operator Incoming EmozionInCanavese organizzano la seconda edizione di CIBINBICI, Passeggiata Gastronomica per appassionati di MOUNTAIN BIKE e NORDIC WALKING, alla scoperta delle risorse turistiche, paesaggistiche e culturali del Canavese.
La manifestazione, dedicata alle famiglie e agli appassionati, si svolgerà in due date: domenica 30 aprile, tra Torre C.se, San Martino e Vialfrè, e domenica 28 maggio attraverso Agliè, Bairo e Torre C.se. Ai due percorsi sono stati associati i nomi di prodotti tipici del territorio: nascono così l'Anello della Giuraja, il confetto preparato con nocciole intere ricoperte di glassa, e l'Anello del Torcetto, il biscotto tradizionale cotto in forno.
Il torcetto è il biscotto tradizionale che in passato veniva cotto nel forno comune del paese mentre si aspettava che raggiungesse una temperatura abbastanza alta per infornare il pane. Il nome deriva dalla sua forma ritorta di questa specialità, che rappresenta una variante dolce dei grissini. La giuraja è il nome in dialetto canavesano del confetto, molto semplice ma delizioso, preparato con nocciole intere ricoperte di glassa reale grazie a speciali forchette.
I due itinerari si estendono rispettivamente per una lunghezza di 18 e 14 km, attraverso strade asfaltate e sterrate, colline, boschi e mete culturali. Ciascuna passeggiata è scandita da quattro tappe gastronomiche dove sarà possibile degustare piatti di un territorio ricco di risorse turistiche e naturalistiche.
Tutte da scoprire il 30 aprile e il 28 maggio!