“Il progetto è nato per gli abitanti del quartiere, che vivranno questo piazzale di condivisione, di scambio e di relazioni sino al 31 luglio”: Fabrizio Cardamone, dipendente Eataly e ideatore del progetto Or-TO, presenta con entusiasmo l’iniziativa che da oggi trasformerà il piazzale di Via Nizza 230 in un orto all’aperto.
“L’associazione OrtiAlti ci ha aiutati ad allestire i 60 cassoni che occuperanno la piazza” ha proseguito Cardamone, “dopodiché abbiamo incontrato le varie realtà del quartiere: associazioni, bocciofile, comitati di inquilini, oratori, asili, scuole elementari, superiori e universitarie, che si sono mischiate. I signori della bocciofila si relazioneranno con i bambini per gestire gli orti, è una grande occasione di scambio relazionale”.
Con un’estensione di 400 mq, Or-TO è il primo orto urbano del quartiere Nizza MIllefonti, nato con il patrocinio della città di Torino e della Circoscrizione 8. Eataly, aprifila dell’iniziativa, coprirà la veste di supervisore, mentre l’associazione OrtiAlti si occuperà di coordinare il progetto complessivo.
Presenti all’inaugurazione di Or-TO anche l’Assessore Francesca Leon e il Presidente del Consiglio della Circoscrizione 8 Davide Ricca. “Sono orgogliosa di aver contribuito sin dall’inizio a questa iniziativa” ha affermato l’Assessora, “si tratta di un’azione di riqualificazione territoriale in grado di fare rete. E’ un’azione educativa nei confronti degli studenti e dei cittadini di Nizza Millefonti, un’occasione insostituibile”.
“Il quartiere che si prende cura del quartiere”, ha dichiarato Ricca: “la Circoscrizione è fiera di essere riuscita a far incontrare realtà e le diverse associazioni del territorio”.
60 i cassoni in legno utilizzati, tutti realizzati in materiale riciclato. Il terriccio adoperato è dello sponsor tecnico del progetto, Harpo, un substrato naturale ed ecologico, apposito per gli orti urbani. Le sementi sono biologiche e biodinamiche, prodotte dall’azienda sementiera Arcoiris, la quale si avvale esclusivamente di produzioni italiane. I piantini sono della linea biologica di Vivai Gariglio di Moncalieri.
Or-TO sarà il primo orto urbano completamente micorizzato: i fertilizzanti utilizzati sono naturali, prodotti dall’azienda Micosat.
“Mi aspetto molto per Natale: sono certo che faremo ancora delle cose assieme ad Eataly per le festività”, ha concluso Ricca durante il suo intervento, “la cosa più bella per noi della Circoscrizione è questo: che il quartiere Nizza Millefonti si occupi di se stesso e si riprenda se stesso”.