Sport - 07 maggio 2017, 07:30

Motovelodromo, oggi una grande festa per ripartire

Parte ufficialmente la nuova stagione di eventi gestita dal comitato “Pezzi di Motovelodromo”, che riunisce 13 associazioni. Un gruppo di volontari arriverà da Milano, in bicicletta

Motovelodromo, oggi una grande festa per ripartire

Il Motovelodromo inaugura la nuova stagione di eventi con una giornata, quella di oggi, domenica 7 maggio, ricca di iniziative. La struttura, presa in consegna da 13 associazioni riunite nel comitato “Pezzi di Motovelodromo”, rivive grazie ai volontari, allo sport e alla passione di chi ama questo luogo e combatte, da anni, affinché non venga dimenticato.

“Cominciamo a fare un po’ di attività – ha spiegato Massimo Tocci, presidente di Pezzi di Motovelodromo – sperando che il tempo ci dia una mano (al momento minaccia qualche goccia, ndr). Cominceremo al mattino con Bimbimbici, organizzato da FIAB. Partiremo da piazza San Carlo per arrivare al Motovelodromo, dove faremo una sosta, una merenda e torneremo indietro”.

Ma l’impianto sarà punto di arrivo anche per una squadra di volontari che arriveranno da Milano, in bicicletta. L’idea è quella di ripercorrere la celebre Milano-Torino, naturalmente con tempi e modi diversi. L’orario di arrivo previsto è alle 12.

Nel frattempo, dalle 11.30, bambini e adulti potranno cimentarsi con le mountain bike e, in contemporanea, si terranno delle lezioni base per chi volesse provare per la prima volta lo skateboard. Le prove saranno gratuite. Sul campo al centro del Motovelodromo poi si sfideranno, dalle 11, delle formazioni di calcio a 5 femminile, con un torneo amichevole che andrà avanti fino alle 14 circa. Toccherà, poi, al triangolare “Trofeo Fausto Coppi”, mentre più tardi, dalle 15.30, si svolgerà un torneo di calcio a 7 misto tra GGrande, TDV asdcps e AC PacoRigore.

Non solo calcio e ciclismo, ma anche il touch rugby. Dalle 17, infatti, la Dynamo Dora Rugby Torino organizzerà partite amichevoli e lezioni introduttive alle regole fondamentali del gioco. “Vogliamo far vedere – ha aggiunto Tocci – che questa struttura può funzionare e può essere un luogo dedicato allo sport, a tutti gli sport. Sono state invitate anche altre squadre e associazioni. Ci sarà spazio, quindi, non solo per le associazioni che gestiscono la struttura, ma per tutti”.

Ognuno dei partecipanti sarà assicurato per le attività, su prato e su pista, svolte all’interno del Motovelodromo.

Paolo Morelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU