Scuola e formazione - 10 maggio 2017, 10:18

Prospettive occupazionali nelle imprese piemontesi: al via indagine Excelsior

Le imprese dovranno compilare un questionario on line per segnalare necessità di personale, assunzioni e percorsi di alternanza scuola-lavoro

Prospettive occupazionali nelle imprese piemontesi: al via indagine Excelsior

È partita l’indagine Excelsior sull’andamento dell’occupazione nelle imprese relativa al trimestre aprile-giugno 2017, realizzata da Unioncamere in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e in collaborazione con le Camere di commercio dei diversi territori.

Il campione di imprese selezionate in ciascuna provincia ha ricevuto una mail sulla propria casella di posta elettronica certificata, con un link personalizzato per accedere alla piattaforma web e procedere con la compilazione del questionario online entro il 17 maggio 2017.

Sul sito http://excelsior.unioncamere.net/ sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione del progetto.

Nel corso dell’indagine, le imprese potrebbero essere contattate dall’ente camerale di competenza territoriale, con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione. Per le imprese delle province di Alessandria, Asti e Novara, l’indagine è stata affidata a Unioncamere Piemonte.

Il Progetto Excelsior è finalizzato a monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.

Alle aziende verrà chiesto anche se hanno intenzione di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro: un aspetto, questo, sul quale il sistema camerale è attivo con il portale web http://scuolalavoro.registroimprese.it, a cui le imprese sono invitate a iscriversi gratuitamente per facilitare l'organizzazione dei percorsi di alternanza da parte degli istituti scolastici.

L'indagine Excelsior rientra fra quelle con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Tutte le notizie raccolte sono vincolate al segreto statistico e sono trattate unicamente a scopo statistico e diffuse esclusivamente in forma anonima e aggregata.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU