Chivasso - 11 maggio 2017, 12:31

"Penelope vuole partire" per il Festival di Santa Teresa di Gallura

Cinque donne del Centro Antiviolenza di Chivasso invitate a presentare il loro spettacolo teatrale, raccolgono fondi per poter partecipare

"Penelope vuole partire" per il Festival di Santa Teresa di Gallura

“Penelope vuole partire…” è l'iniziativa che il Centro Antiviolenza di Chivasso ha organizzato per sabato 13 maggio, alle 18, alla “Casa di via Domani”. Grazie a un apericena di beneficenza saranno raccolti i fondi necessari affinché alcune donne ospiti del Centro possano partire per Santa Teresa di Gallura, dove sono state invitate a partecipare al “Gallura Bukers Festival” con il loro spettacolo teatrale del “Clan delle cicatrici”. Queste donne, anche loro vittime di violenza, fanno parte di un progetto del Centro Antiolenza presieduto da Lina Borghesio realizzato in collaborazione con il Teatro a Canone di Luca Vonella. Un percorso di riabilitazione attraverso un laboratorio di espressività corporea e affettività.

“Proprio dai loro racconti – spiega Lina Borghesio – è nato grazie al Teatro a Canone e al regista Luca Vonella uno spettacolo teatrale, il Clan delle Cicatrici. Spettacolo che è stato selezionato dal Festival gallurese. Non c'erano i fondi necessari per poter partire, da qui l'idea di organizzare un apericena per raccogliere i soldi sufficienti per il viaggio delle nostre “Penelopi”. Il Festival si rivolge proprio al mondo femminile e alle sue problematiche e partecipano anche i migliori artisti di strada provenienti da tutto il mondo. Ci eravamo dati un limite di partecipanti all'evento di sabato, numero che abbiamo raggiunto e forse anche superato. Chiediamo a chi parteciperà di portare un tovagliolo bianco, per poi, al termine, poter salutare la partenza delle nostre Penelopi. Stiamo pensando di far diventare “Penelope vuole partire” un evento annuale e, ogni anno, individuare una Penelope e consentirle di realizzare il suo piccolo sogno”.

Oltre al momento conviviale, sabato 13 sono previste attività di animazione curate dal Teatro a Canone e dalle cinque donne che fanno parte del progetto e partiranno per la Sardegna.

Flavio Giuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU