Eventi - 21 maggio 2017, 12:13

I "clown di corsia" in piazza a Chivasso

Domenica di attrazioni e spettacoli per i bambini con Vip Sognando onlus

I "clown di corsia" in piazza a Chivasso

L'Associazione Viviamo in Positivo, Vip Sognando Chivasso Onlus sarà per tutta la giornata di oggi, domenica 21 maggio, in piazza della Repubblica a Chivasso (fronte Duomo), presentando varie attività dedicate prevalentemente ai bambini; dalle clownerie, ai giochi di magia, il Pozzo di San Patrizio, baby-trucchi e tanto altro ancora. Un'intera giornata per far introdurre i chivassesi alla loro lodevolissima attività di volontariato. Sono quelli del “Naso Rosso” i clown di corsia, che abbiamo imparato a conoscere in questi ultimi anni in cui si sono scoperte le importanti qualità terapeutiche del “sorriso” nei confronti di chi soffre. Ieri, sabato 19, in collaborazione con l'Asd Ballando sul Mondo di Brandizzo, si era già tenuto un flash mob di danza, smpre in piazza della Repubblica.

Vip Sognando Chivasso svolge la sua attività presso l'ospedale di Chivasso e nelle case di riposo di San Mauro e Volpiano. Il clown Vip ha la grossa responsabilità di essere un esempio di vita positiva, conducendo una vita salutare diffondendo gioia e allegria, attraverso tuttavia un impegno e allenamento costanti.

Vip Sognando Chivasso nasce nel marzo del 2011 da un gruppo di volontari residenti nella zona che prestavano servizio presso l’associazione di VIP Torino Onlus. Il gruppo di Chivasso prende avvio nel 2004, quando venivano svolti corsi per diventare clown nelle scuole superiori della città. Ad ogni corso i volontari aumentavano e con il tempo è nata l’esigenza di costituire un gruppo di trainer che potessero occuparsi della formazione e di uno staff ospedale che si occupasse della parte organizzativa. Nel 2009 viene svolto il primo corso base per adulti, specifico per l’ospedale di Chivasso, così si forma il gruppo dei "Nocciolini". In questi ultimi due anni il gruppo si è compattato ed è iniziato a diventare una realtà autonoma, con propri allenamenti e servizi, così da portare ad una crescente necessità di costituire l’associazione e divenire completamente autonomi. E così nel marzo 2011 è stata costituita l’associazione di Vip Sognando Chivasso. A gestire l’intera organizzazione vi è un Direttivo, che si occupa della parte burocratica e amministrativa, oltre alla gestione economica e della formazione. Vi è anche uno Staff Ospedale, che mantiene i contatti con l’azienda ospedaliera e gestisce i turni e i capo-turni; questi ultimi sono i volontari che hanno più conoscenza dell’ospedale e dividono i volontari sulla base della loro esperienza e delle esigenze del reparto da visitare. A condurre gli allenamenti vi è lo staff trainer, volontari formati che conducono e organizzano i momenti formativi scegliendo le tematiche più adattate e stimolanti per il gruppo. I trainer sono claun con più esperienza di altri, che assumono questo ruolo in seguito ad un corso tenuto a livello nazionale. In conclusione è un’associazione che sta nascendo e crescendo, fatta di volontari di diverse età e diverse esperienze; si occupa di clownterapia non solo nell’ospedale, ma anche in strade e piazze e in qualsiasi situazione in cui vi sia bisogno. Ogni volontario ha un soprannome, riportato anche sui travestimenti, per meglio essere riconosciuti dai bambini. L'attività richiede una preparazione specifica, partendo da un corso di base di formazione e 100 ore di tirocinio, con formazione continua.

Il direttivo è composto dal presidente Alex Cistaro (Lex), dalla vicepresidente Ivana Fontana (Sbanù), la segretaria Alessia Pianella (Nellina), la tesoriera Giada Lecca (Jadù) e la consigliera Federica Bologna (Ridolì).

Per informazioni www.vipsognandochivasso.it, email diresogno@yahoo.it e corsobaseclaun@libero.it.

Flavio Giuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU