Attualità - 22 maggio 2017, 16:40

Anticipo d'estate a Torino, mercoledì il caldo arriverà a 35°

Da giovedì l'arrivo di aria fresca dovrebbe regalare giornate meno pesanti

Anticipo d'estate a Torino, mercoledì il caldo arriverà a 35°

Ad inizio maggio c'era stato un ritorno di fiamma dell'inverno, tanto da costringere molti a riaccendere i termosifoni. Da qualche giorno, invece, su Torino e il Piemonte c'è una cappa di calore che ha regalato già un'anticipo d'estate.

Le temperature di questi giorni sono in media di 5-6 superiori a quelle che di solito si registrano nella seconda metà di maggio. Tutta colpa dell'alta pressione di origine africana, che ha già portato a raggiungere massime di 30 gradi, ma il picco è previsto per mercoledì, quando le colonnine di mercurio si impenneranno fino a raggiungere quota 35.

Lo indicano i dati e le previsioni per i prossimi giorni da parte dell'Arpa, l'Agenzia regionale di protezione ambientale. A metà settimana l'indice raggiungerà il valore massimo, per la combinazione di alte temperature ed elevato tasso di umidità. Lo zero termico salirà fino a sfiorare quota 4.000 metri. Pepariamoci a sudare e a soffrire per il caldo, insomma.

Da giovedì, invece, l'arrivo di aria più fresca dovrebbe concedere un pò di tregua a questo anticipo di estate, provocando la diminuzione delle temperature. Ma ormai sembra che si sia entrati in un periodo di alta pressione, per cui il bel tempo e il sole faranno capolino quasi sempre.

m.d.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU