Dopo quello dei Babbi Natale, è in arrivo in piazza Polonia, l’appuntamento estivo di Fondazione Forma. Il 28 maggio, dalle ore 10.30 alle 17.30, di fronte all’Ospedale Pediatrico Regina Margherita, Fondazione Forma, in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, organizza Play – Il gioco in ogni sua forma: un’iniziativa dedicata al gioco in ogni sua espressione, per i più piccoli ma anche per gli adulti, e prima di tutto per i piccoli pazienti ricoverati.
Verrà celebrato il gioco in quanto crescita, movimento, terapia, educazione e momento ludico, con lo scopo di favorire l’interazione e la socializzazione. Uno spazio sarà anche dedicato alle attività ludiche con i cani, in virtù del progetto della Fondazione “Amici a 4 zampe”, attivo al Regina Margherita dal 2012.
I fondi raccolti verranno destinati a due progetti di umanizzazione: all’ampliamento della Pet therapy in Ospedale e al progetto Play Hospital che prevede lo sviluppo di nuovi strumenti di comunicazione interattivi per semplificare l’informazione, i ritmi e le procedure legate all’intervento chirurgico. Acquistando il cappellino giallo, a fronte di una donazione di 2 Euro, sarà possibile sostenere questi due obiettivi.
All’evento parteciperà anche l’Assessora Federica Patti.
PERCHÉ NASCE QUESTO EVENTO?
Per giocare e colorare la piazza di giallo, giallo come il sole, per creare quel clima di festa che si respira ai Babbi Natale, perché al Regina dovrebbe essere Natale tutti i giorni. Per portare anche in questo periodo, quando le giornate sono più lunghe per chi è ricoverato, una marea di sorrisi in piazza, festeggiando la giornata mondiale del gioco insieme ai bambini del Regina Margherita.
QUALI GIOCHI E QUANDO?
Ore 10.00 – ultime iscrizioni per la Camminata a colori e la Marcia a 6 zampe presso l’area parcheggio di Viale Paolo Thaon di Revel n.10, adiacente al circolo del tennis K2.
Ore 10.30 – fischio d’inizio della Camminata a colori su un percorso di circa 4 km, immerso nel verde. Per partecipare è importante indossare la t-shirt di Decathlon che si trova ancora in distribuzione la mattina stessa alla partenza. Lungo il percorso un’esplosione di colori.
L’arrivo è sul piazzale dell’Ospedale. La camminata è aperta a tutti, grandi, giovani e piccoli.
A seguire – partenza della Marcia a 6 zampe sullo stesso percorso nel parco e con arrivo di fronte al Regina Margherita. La marcia è aperta a tutti i cani in compagnia di amici e famiglie. Il pacco gara è offerto da Fortesan e a tutti i partecipanti verrà donata una bandana sul percorso.
Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 – in piazza Polonia si gioca!
Giochi per i piccoli…
ü Hama beads, rane salterine, giochi di società, percorso bici senza pedali a cura di Don Chisciotte – il bello … da giocare
ü Parco avventura con teleferica e percorso ad ostacoli con la Protezione Civile degli Alpini
ü Gonfiabile con attività motorie by Decathlon
ü Insediamenti ludici realizzati dai Centri di Cultura di Iter – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile – della Città di Torino; consistono in giochi di percorso, giochi logici e di strategia, adatti anche agli adulti
ü Palloncini con i polli di Girarrosti Santa Rita
ü Bolle di sapone con Paolo Gaido
ü Giochi percettivi e sensoriali
E per i più grandi…
ü tornei di calcio balilla a 4 e a 12 giocatori, con i professionali calcetti di Fa.Bi Torino
ü tornei di Torinopoli: è la versione locale della nostra città ispirata al più celebre gioco da tavolo di sempre. Corso Fiume e via Villa della Regina al posto di Parco della Vittoria e Viale dei Giardini, via Artom e via delle Mille Lire al posto di vicolo corto e vicolo stretto. Imprevisti e probabilità sostituiti da “A's sa mai” e“Lu savia nen”, il carcere alle Vallette, la Centrale del Latte, Porta Nuova e Porta Susa, e la partenza segnata non dal classico “Via!” ma da un molto più intimo “'Nduma!”.
Giochi con gli amici a 4 zampe:
ü Esibizione di agility con partecipazione della squadra Juniores del GARU
ü Giochi olfattivi di scent game, un divertente gioco di naso e attività ludiche con Giusy Pipia, educatore cinofilo APNEC e istruttore di scent game
ü Un assaggio di pet therapy con i nostri dottori pelosi: Camilla, Carolina, Sole, Biscotto e Sally
ü Sfilata di cuccioli, prevista alle ore 15.00: come lo scorso anno, si replica la divertente e buffa sfilata composta da binomi bimbi e cagnolini. Premi offerti da Fortesan e Trixie
E per tutti:
Corner Magico con i prestigiatori del Circolo Amici della Magia di Torino.
Naturalmente la festa sarà prima di tutto nei reparti e nelle camere dei piccoli ricoverati. Alcuni nomi: Bombetta con animazione e letture teatrali, Toys for school, Museo del Cinema e i Maghi del Circolo Amici della Magia.
Saranno presenti anche stand gastronomici a cura degli Alpini della sezione di Torino e dell’associazione Il sussurro di un Angelo. I prodotti sono offerti da Pam Panorama, Centrale del Latte di Torino, Girarrosti Santa Rita, Valmora, Molecola e gelato di Alberto Marchetti. Pagode e gazebi a cura di Expoteam Torino, tutti amici che fondazione Forma ringrazia perché rendono possibile la giornata!