Eventi - 30 maggio 2017, 11:07

Reggia di Venaria, le proposte per il Ponte del 2 giugno

Oltre alle attrazioni classiche, tre mostre "temporanee", da Caravaggio al mondo animale che detta la moda

Reggia di Venaria, le proposte per il Ponte del 2 giugno

In occasione del Ponte del 2 giugno, La Venaria Reale offre un programma ricchissimo di eventi ed iniziative eccezionali. Aperta da venerdì a domenica dalle 9 alle 18.30, accanto alle tradizionali attrazioni che si possono trovare presso la residenza sabauda, occasioni speciali con diverse mostre in contemporanea, eventi e attrazioni in grado di incontrare l’interesse di ogni tipologia di pubblico ed in particolare alle famiglie.
A cominciare dalla "Caravaggio Experience", l'importante video installazione originale che propone l’opera del celebre artista Michelangelo Merisi utilizzando un approccio contemporaneo: l’uso di un sofisticato sistema di multi-proiezione a grandissime dimensioni, combinato con musiche suggestive e fragranze olfattive.
Nella sala delle arti del secondo piano, invece, trova spazio "Dalle Regge d'Italia. Tesori e simboli della regalità sabauda", mostra organizzata e realizzata dal Consorzio La Venaria Reale in collaborazione con il Senato della Repubblica e con le Gallerie degli Uffizi, i Musei Reali di Torino, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Palazzo Reale di Genova, il Polo museale della Campania, il Polo Museale del Piemonte, la Reggia di Caserta e la Regione autonoma della Valle d'Aosta. Nell’anno in cui ricorre il decimo Anniversario della sua inaugurazione, La Venaria Reale propone una grande mostra che si colloca in continuità con quella che aprì ufficialmente il complesso per la prima volta al pubblico, dedicata alla Reggia ed al la storia della dinastia sabauda.
Al primo piano, infine, ecco "Jungle. L’immaginario animale nella Moda", mostra inedita nel panorama culturale europeo che racconta, attraverso un centinaio di abiti e accessori, l’evoluzione dell’animalier, ovvero i diversi modi in cui manto e forme animali sono stati rielaborati dalla moda.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU