Attualità - 09 giugno 2017, 10:10

Stretta sulla Movida a Vanchiglia. Deri: “Mi aspettavo di più”

La Circoscrizione 7, una decina di giorni fa, ha trattato in commissione la questione della movida a Vanchiglia. Il presidente, Luca Deri, auspicava un’ordinanza comunale “più completa” sui limiti al fenomeno

Stretta sulla Movida a Vanchiglia. Deri: “Mi aspettavo di più”

Oggi, 9 giugno, entrerà in vigore l’ordinanza del Comune di Torino che vieterà la vendita di alcolici e superalcolici da asporto dopo le 20. Il divieto è rivolto ai quartieri di San Salvario e Vanchiglia.
Proprio su Vanchiglia, una decina di giorni fa, si è tenuta una commissione pubblica organizzata dalla Circoscrizione 7, alla quale è intervenuto anche l’assessore al Commercio, Alberto Sacco. Tra i vari temi affrontati, c’era appunto quello della movida, la cui estensione senza controllo causa una serie di notevoli disagi ai residenti. 

Tuttavia il provvedimento comunale non ha soddisfatto la Circoscrizione 7. “Auspicavo un’ordinanza più completa – ha commentato il presidente, Luca Deri – o che almeno prevedesse di riservare i parcheggi ai residenti al venerdì e al sabato, dalle 19.30. Vedremo se saranno in grado di fare rispettare questa ordinanza”.

Nello specifico, fino al 30 settembre, bar, locali, negozi, ma anche minimarket e supermercati, non potranno vendere alcolici da asporto tra le 20 e le 6 del mattino. Le sanzioni vanno dalla chiusura per 7 giorni a un massimo di 30.
“Sarebbe stato meglio – ha aggiunto Deri – prevedere il ‘pattuglione’ al giovedì, al venerdì e al sabato, riducendo anche gli orari di apertura. Dopodiché, come si dice in piemontese, piuttosto che niente, meglio piuttosto”

Paolo Morelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU