Politica - 09 giugno 2017, 19:40

“Ferrovia canavesana al collasso, la Regione presenti un piano di interventi per sistemare la linea”

Lo chiede il gruppo del M5S regionale

“Ferrovia canavesana al collasso, la Regione presenti un piano di interventi per sistemare la linea”

La linea SFM1, ferrovia Canavesana  Rivarolo – Chieri, rischia il collasso. Negli ultimi mesi si è verificato un crollo verticale del servizio: continui ritardi e treni soppressi. Un convoglio su quattro è in ritardo pesante oppure cancellato. E' quanto emerso nella riunione convocata oggi a Torino dall'Agenzia della Mobilità Piemontese (AMP) con i sindaci canavesani e del Chierese.

I treni in ritardo in arrivo a Settimo torinese si trovano poi ad aspettare anche mezz'ora fermi per dare la precedenza ad altre linee all'ingresso nel passante. Una situazione esplosiva che porterà al collasso del servizio se tra 3 anni entreranno davvero in funzione la linea SFM5 Torino Orbassano e la Torino Ceres con grosso Grosseto. Ma la Regione fa finta di niente e incrocia le dita.

Chiediamo un piano investimenti da parte della Regione Piemonte, l'assessore ai Trasporti Balocco invece di promettere fondi che non arrivano mai (vedi tratta di Pinerolo) dovrebbe comunicare chiaramente le proprie intenzioni e la reale disponibilità ad intervenire. Le criticità strutturali della linea devono essere affrontate e risolte al più presto. La Giunta regionale dovrebbe inoltre garantire un programma di interventi certo sulle linee gestite da RFI e programmare essa stessa quelle sulla canavesana che sono di sua proprietà.

A peggiorare ulteriormente i disagi, in parte comuni a tutte le linee piemontesi, sono stati i problemi organizzativi del personale GTT, l'azienda ha garantito di risolverli a breve.

Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Vicepresidente Commissione regionale trasporti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU