Nella società dei consumi e della competizione folle, c'è chi pensa anche a coloro che restano indietro e sono in difficoltà. L'Associazione Misericordes ONLUS ha l'obiettivo di fornire assistenza medica, infermieristica, fisioterapica qualificata e gratuita alle persone in difficoltà.
Nel weekend c'è stata una bella festa per celebrare l'inaugurazione del centro sito a Torino in via Baiardi 9. Si tratta di un vero e proprio ambulatorio solidale, che si trova sul territorio nel quartiere Lingotto. L'associazione Misericordes è formata da persone provenienti sia dagli ambienti religiosi delle comunità parrocchiali torinesi, con Don Massimiliano Canta ideatore del progetto (e gestore del poliambulatorio), sia da ambienti laici.
L'associazione offre i suoi servizi su prenotazione ai soggetti segnalati dagli enti o associazioni preposti al compito di prima accoglienza o dai servizi sociali. A detti enti compete il controllo e la valutazione dello stato di bisogno di ciascuna persona segnalata. Le segnalazioni sono possibili via e-mail o tramite telefono.
L'associazione è costituita da volontari che si impegnano liberamente, con azione diretta, personale, spontanea e gratuita, in forma comunitaria ed organica, a prestare la loro collaborazione, ciascuno in base alle competenze maturate sotto il profilo umano e professionale, in ambito assistenziale, relazionale, sanitario, clinico, spirituale e amministrativo.
I servizi erogati dall'Associazione Misericordes consitono in visite, consulenze sanitarie e prestazioni mediche, infermieristiche e fisioterapiche gratuite per le persone indigenti. L'associazione allaccia e mantiene rapporti con i competenti organi degli enti locali per la promozione di leggi e provvedimenti a favore di categorie indigenti.
Associazione Misericordes ONLUS
Via Baiardi 9 - 10126 Torino
tel/fax 011.663.46.82