Politica - 14 giugno 2017, 07:00

Mattarella a Torino per l'inaugurazione della nuova sede della Fondazione Giovanni Agnelli

Il presidente della Repubblica domani sarà in città per il taglio del nastro della nuova struttura di via Giacosa

Mattarella a Torino per l'inaugurazione della nuova sede della Fondazione Giovanni Agnelli

La città di Torino si prepara ad accogliere ancora una volta il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato, infatti, sarà nel capoluogo piemontese domani, per prendere parte all'inaugurazione della nuova sede della Fondazione Giovanni Agnelli in via Giacosa.

La nuova sede, è stata ricavata trasformando la storica villa di via Giacosa a Torino, di fronte al Castello del Valentino. Il palazzo, che fu la dimora del Senatore Agnelli, aveva già ospitato la sede della Fondazione Agnelli  fino al 2011. Ora, grazie a un progetto originale e avveniristico affidato a Carlo Ratti Associati, lo studio di design internazionale guidato dall’architetto che insegna presso il MIT di Boston, è stato trasformato in uno spazio aperto alla città e alle scuole, dedicato all'innovazione, alle nuove imprese, alla sperimentazione e alla tecnologia. Nel rinnovato edificio di via Giacosa, la Fondazione Agnelli svilupperà i propri programmi di ricerca e di attività sull’istruzione, mettendo inoltre a disposizione delle scuole laboratori per attività sperimentali e interattive pensate per bambini e adolescenti – ma anche per i loro insegnanti - nel campo della robotica, della programmazione, della scienza e della manifattura innovativa.

La cerimonia è prevista per le 18 e si stanno già mettendo a punto misure di sicurezza speciali vista la rilevanza dell'appuntamento, alla luce dei recenti eventi in giro per l'Europa.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU