Una giornata per provare a regalare un'esperienza unica a persone che altrimenti potrebbero non averne mai l'opportunità. Questo lo scopo dell'iniziativa “Pilota per un giorno”. Sabato 17, all'aeroporto di Strada del Berla, nel comune di Torino, WeFly team e la l'areoclub cittadino incontrano i ragazzi disabili, per permettere, a chi vuole, di fare un giro su un areo biposto.
Una passeggiata tra i cieli, in cui alcuni piloti, anch'essi disabili, accompagnano i volontari tra le nuvole.
Un'iniziativa parte di un progetto più ampio. Nella giornata, infatti, saranno diverse le attività sportive organizzate per mostrare l'incontro tra il mondo dell'agonistica e della disabilità: non solo il volo, quindi, ma anche il basket e la scherma.
L'evento, organizzato da Coloplast, vede anche due ospiti di eccezione: Danilo Ragone e Luca Paiardi, che, costretti su una carrozzina da vent'anni, stanno portando avanti un “tour” di alcuni mesi, in giro per il nord Italia, per mostrare il mondo della disabilità, attraverso una serie di incontri e di eventi sportivi, per diffondere “un messaggio di solidarietà e di speranza”.
“A noi interessa poter fa r provare questa emozionante giornata alle persone con cui tutti i giorni abbiamo a che fare – dicono gli organizzatori - che vediamo nelle strutture ogni giorno, ai quali vogliamo regalare un'esperienza unica”.