Il primo incontro per il prolungamento della linea 1 della metropolitana fino a Cascine Vica è avvenuto nel 2001 al Parlamento italiano. Dopo 16 anni, finalmente, il progetto sembra essersi sbloccato e almeno due stazioni della tratta mancante sono state finanziate.
Dal momento che la metropolitana senza treni non esiste, credo sia opportuno non distrarre per altri scopi le risorse già stanziate. In politica c’è sempre una ragione per modificare o rinviare le decisioni prese ma così facendo non si va da nessuna parte e si rischia di compromettere il lavoro di anni. Credo che il Senatore Stefano Esposito abbia ragione: la Regione lasci lì dove sono i 57 milioni necessari per i nuovi treni. Spostare le risorse sarebbe davvero una scelta “miope e priva di strategia”.
Per questo ho presentato, insieme ai colleghi Nadia Conticelli e Antonio Ferrentino, un’interrogazione all’assessore regionale Francesco Balocco al quale chiediamo di ripristinare e rendere disponibili le risorse stanziate dal Governo nazionale.