Attualità - 27 giugno 2017, 07:00

Povertà ed emergenza abitativa a Torino: il comune compra 15 alloggi

Il consiglio comunale ha approvato con 30 voti la delibera dell’assessore Sergio Rolando e dell’assessora Sonia Schellino

Povertà ed emergenza abitativa a Torino: il comune compra 15 alloggi

Il consiglio comunale ha approvato con 30 voti la delibera dell’assessore Sergio Rolando e dell’assessora Sonia Schellino che consentirà di acquisire dall’Agenzia del Demanio, senza oneri a carico della Città, quindici appartamenti attualmente inutilizzati. 

Undici degli alloggi di prossima acquisizione, saranno assegnati tramite bando e destinati al programma di azioni per la riqualificazione e il rilancio delle periferie torinesi denominato AxTO. L’asse 2, azione 3 di questo progetto istituisce un rapporto continuativo con l’Agenzia del Demanio nell’ambito del processo del federalismo demaniale, prevedendo, attraverso un canale privilegiato, l’utilizzo sociale del patrimonio pubblico immobiliare.

L’asse 2 di AxTO si pone in linea di continuità con le azioni della Città in materia di interventi per emergenza abitativa e più in generale di riduzione della tensione abitativa che la nostra Città vive. Gli ultimi quattro appartamenti che il Demanio trasferirà alla Città saranno destinati agli interventi sull’emergenza abitativa e affittati attraverso Lo.C.A.Re., centro servizi del Comune.

I costi delle ristrutturazioni necessarie saranno coperti, ai sensi della legge 560 del 2013, con i proventi delle vendita di alloggi di edilizia sociale.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU