Il giorno ufficiale dei festeggiamenti di San Savino, Patrono di Ivrea, è, come da tradizione, il 7 luglio, che quest’anno cade di venerdì. Dal 1° al 9 luglio festeggiamenti religiosi, la tradizionale fiera equina e molte altre novità.
Il punto centrale di questa ricorrenza è la “fiera del cavallo”, che richiama ogni anno un pubblico sempre più crescente attratto sia dalle esposizioni degli eleganti animali, sia dagli spettacoli di arte equestre che li vedono protagonisti. L’inaugurazione della nuova Arena di San Savino si è tenuta domenica 2 luglio, nell’area verde denominata Parco Dora, finalizzata a ospitare per i prossimi anni gli spettacoli equestri o altri eventi. Questa l’importante novità dell'edizione 2017, infatti la fiera, che negli anni precedenti si teneva in Piazza del Rondolino, da quest’anno avrà come base questo splendido scenario naturalistico che è il Parco Dora. Le sfilate e gli eventi collaterali continueranno a svolgersi nel cuore della città.
Ecco gli eventi del programma:
|
Giovedì 6 luglio Alle 17.30 nella Chiesa di San Nicola si terrà la cerimonia dello Scambio dei Ceri tra i Priori della precedente edizione e i nuovi Priori. Celebrazione officiata dal Vescovo di Ivrea, Monsignor Edoardo Aldo Cerrato. Ore 20.30 : Cena "propiziatoria" dedicata al Patrono, in piazza Ottinetti con gli Amis ‘d Piassa d’la Granaja, partner ufficiali dell’Associazione Festa e Fiera di San Savino e gestori per gli eventi nella storica Piazza Ottinetti, |
| Venerdì 7 Luglio Sacra Processione di San Savino Ore 10 - Nel giorno ufficiale dei festeggiamenti si terrà la solenne processione religiosa alla presenza di autorità civili, militari e della cittadinanza. Partendo dalla Piazza del Municipio, il corteo si snoderà attraverso le vie del centro storico sino al Sacrato della Cattedrale. La Messa solenne del Santo Patrono verrà celebrata nel Duomo da Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea. Il servizio di scorta d’onore sarà affidato al Corpo della Polizia Penitenziaria di Ivrea.
Viabilità modificata per la festa di S.SavinoModifiche alla viabilità riguardanti la circolazione e la sosta dal 2 all'11 luglio per manifestazioni collegate a San Savino. In particolare venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 l'attraversamento della città non potrà essere effettuato in determinate fasce orarie. Inoltre previsti divieti di transito e sosta specifici per veicoli destinati al trasporto merci con massa complessiva superiore a 3.5 tonnellate. |