"Torino e i territori piemontesi facciano sistema e non siano in concorrenza tra loro, collaborino per rendere ancora più appetibile l'offerta turistica. Un turismo diffuso e rispettoso del patrimonio paesaggistico e artistico rappresenta sempre più una opportunità per contrastare la crisi".
Daniela Ruffino (FI), vicepresidente del Consiglio regionale, commenta i dati del Rapporto Turismo condotto da Unicredit e Touring Club, che vede la nostra regione undicesima in Italia per presenze turistiche ma con una crescita doppia rispetto alla media nazionale.>
>
"I dati delle presenze sono incoraggianti, per questo la Regione ha un compito importante: quello di favorire la formazione e la creazione di nuove figure professionali, e agevolare le imprese del settore dal punto di vista fiscale e burocratico perché - aggiunge la vicepresidente - per essere competitivi e far ricadere su di noi la scelta dei turisti italiani e stranieri e' necessario puntare sulla qualità e sulla professionalità".
"Non e' sufficiente disporre del nostro straordinario patrimonio di arte, natura e prodotti agroalimentari di eccellenza, se non lo si fa conoscere attraverso una comunicazione che promuova contestualmente sia Torino sia i territori circostanti - conclude Ruffino - così da creare una proposta diversificata e appetibile. Dal turismo possono giungere risposte positive alla crisi che purtroppo colpisce ancora tante aziende e famiglie piemontesi".