L’11 e il 12 giugno 2018 Torino si trasforma in una delle capitali mondiali del cibo. Presso il Lingotto Fiere si svolgerà infatti una delle tappe di selezione del “Bocuse d’Or”, il più importante e impegnativo concorso gastronomico a livello mondiale.
Ad occuparsi dell’organizzazione la Città di Torino, che insieme alla Regione Piemonte e alla Camera di Commercio firmerà a settembre un Protoccolo di Intesa. Obiettivo del documento è definire i rapporti di collaborazione e condivisione degli obiettivi nel rispetto dei reciproci ruoli istituzionali.
Il concorso gastronomico che ruota attorno al mondo gourmet e ai più grandi chef mondiali va oltre la semplice competizione culinaria, è un evento in grado di generare grande interesse mediatico, visibilità e ottime ricadute sulla regione ospitante. Il “Bocuse d’Or” prevede la presenza di venti chef provenienti da tutta Europa, dopo una selezione nazionale (a ottobre nella città di Alba verrà scelto lo chef italiano), che si sfideranno a una “due giorni” di competizioni dal cui esito verrà decretato un vincitore europeo e undici candidati che si scontreranno nella finale mondiale di Lione del 2019.