L’area del Balôn – Cortile del Maglio venga confermata tra le sedi dei Mercatini di Natale. E’ questa la richiesta avanzata dalla Circoscrizione 7 agli assessori Alberto Sacco e Francesca Leon, dopo che una delibera sui Mercatini di Natale approvata lo scorso 26 luglio. Nell’atto si legge che:“i luoghi individuati per ospitare i commercianti con i propri prodotti e la pista di pattinaggio siano quattro: piazza Solferino, piazza Castello, piazza Santa Rita da Cascia, oltre alla scelta opzionale di almeno un’area tra il Cortile del Maglio e lo spazio Ex Incet nella zona esterna”.
“Dal documento”, dichiara Luca Deri Presidente Circoscrizione 7, “si deduce che il consueto “Mercatino di Natale” di Torino, da sempre organizzato nello storico quartiere del Balôn – Cortile del Maglio, non sarebbe più una certezza. Ciò comporterebbe una défaillance per un’area già penalizzata da criticità a tutti note e ancora in via di risoluzione”.
A preoccupare poi la Circoscrizione l’eccessiva frammentazione dei Mercatini, che rischierebbe di produrre un risultato negativo e la dispersione del pubblico.
“Auspichiamo che la situazione possa essere risolta prima della pubblicazione del bando con l’inserimento dell’area del Balôn – Cortile del Maglio tra i luoghi in cui “sicuramente” avrà sede uno dei Mercatini di Natale per non penalizzare le attività commerciali in un tessuto già in difficoltà”, conclude Michele Crispo Coordinatore Commercio Circoscrizione 7.