L'estate è da sempre un'ottima occasione per immergersi nella lettura di un buon libro. Tempo libero, relax, qualche coccola culturale da dedicare a se stessi. Tascabili, antichi, usati, ristampe, nuove edizioni, con copertina rigida: qualsiasi volume diventa un compagno per i pomeriggi all'ombra di un albero o i tramonti in riva al mare.
Ma per chi trascorrerà l'estate a Torino? Gli scaffali di librerie e biblioteche ad agosto sono così allettanti?
Per stimolare la gente a farsi un giro tra i titoli e gli autori anche meno conosciuti, la Biblioteca Cesare Pavese di via Candiolo ha avuto una brillante idea. Una vetrina da riempire periodicamente con le proposte letterarie del momento: tanti titoli a tema, scelti tra narrativa, saggistica e altro ancora. “Vogliamo incentivare la gente a entrare da noi anche d'estate, quando c'è meno movimento e tutto è più piatto”, spiega Simona, che sta trascorrendo lì il suo anno di servizio civile, introducendo stuzzicanti novità al consueto lavoro di prestito e catalogazione. Come la pagina Facebook della biblioteca, molto efficace per la divulgazione delle iniziative a un numero maggiore di utenti. “La visibilità sui social ci permette di raggiungere meglio determinate fasce di persone. E l'idea della vetrina sta piacendo molto a tutti”.
L'inaugurazione del nuovo stadio Filadelfia, la giornata in memoria di Giulio Regeni, l'anniversario dello sbarco sulla Luna: questi alcuni degli eventi celebrati nei mesi scorsi dalla Pavese con una mirata selezione libraria.
Ma quali sono, dunque, i consigli di lettura per l'estate?
Per chi vuole approfittare di queste settimane per conoscere o riscoprire angolini e curiosità particolari di Torino, il bacino cui attingere è molto ampio. Dai libri storici all'aneddotica, dalle esilaranti pagine di Giuseppe Culicchia e Bruno Gambarotta ai misteri ancora da svelare. Ma anche tante guide sul territorio piemontese, così ricco di bellezza naturali ed eleganza architettonica.
E per tutti gli amanti della buona cucina, che non vogliono rinunciare al piacere dei fornelli nonostante il caldo, la Pavese propone ricettari dedicati ai piatti estivi: dalle consuete conserve alle preparazioni più fresche e leggere, adatte alla stagione.
Immancabili, poi, i due generi che nei mesi caldi vanno per la maggiore: i romanzi rosa e i gialli, tra intrighi, scandali e colpevoli da scovare, in qualche inquietante anfratto o sotto le lenzuola.
La biblioteca resterà chiusa tutti i sabati di agosto, oltre al 14 e il 15. Sarà aperta il lunedì dalle 15 alle 19.45 e gli altri giorni dalle 14.15 alle 19.45.
Buona lettura!









