L’alta qualità e l’ampia dislocazione regionale della partnership sono il punto di forza della Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali. Ogni socio collabora con le specifiche competenze che ne caratterizzano l’attività e la propria rete di stakeholder.
La forte rappresentanza aziendale permetterà alla Fondazione di diventare un importante punto di connessione tra l’istruzione e il mondo del lavoro facilitando l’identificazione delle necessità del settore. Ascom Confcommercio Torino e provincia è socio fondatore e sede di svolgimento corsi
Le modalità della Fondazione: una forte interconnessione tra turismo e valorizzazione dei beni artistici e culturali, soluzioni ICT d’avanguardia dedicate, coinvolgimento del territorio e formazione di eccellenza per preparare i professionisti del futuro.
L’obiettivo finale: formare una nuova generazione di operatori turistici e culturali, in grado non solo di saper utilizzare tecniche e strumenti innovativi, ma anche di influenzare i processi in funzione della realtà locale in cui operano.
Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali
Il Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali gestisce e coordina attività di natura progettuale, con particolare attenzione all'analisi dei contesti territoriali di riferimento, in una logica di integrazione e valorizzazione dello sviluppo turistico del territorio. Pianifica, gestisce e controlla le attività promozionali, in Italia e all’estero, in collaborazione con i soggetti istituzionali preposti; definisce e implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing necessarie; pianifica e coordina azioni di monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione e marketing intraprese.
TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE
Il Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive si pone l’obiettivo di formare professionisti per la gestione di strutture turistico-ricettive all’interno di un’area strategica per l’economia italiana come quella del turismo e in risposta ai fabbisogni espressi dalle aziende del settore.